Primavera 2019. Le principali tendenze dell’interior design

20 Marzo 2019

La primavera finalmente è arrivata. Energia, voglia di cambiare e ricerca di positività e benessere coinvolgeranno nei prossimi mesi ogni aspetto della nostra vita, dal food alla tecnologia, dalla moda all’interior design.

Ma quali sono le tendenze della nuova stagione nel settore dell’arredamento?

Ecco per voi alcune anticipazioni.

We love living room

È una corrente che viene da lontano, in particolare dalla Finlandia. Si chiama Kalsarikännit ed è la filosofia che individua nel living l’ambiente più desiderato della casa, destinato ai momenti di puro relax, quelli in cui ci si dedica al proprio personale benessere, stesi sul divano, sorseggiando la tisana preferita e svolgendo l’attività che più si ama. Il risultato è semplice: il living diventa lo spazio principe, da curare nei minimi dettagli (soprattutto se non si dispone di spazi molto ampi) e, come tale, deve essere attrezzato alla perfezione per donare una vera e propria comfort experience a chi lo vive. Ogni oggetto comunica e convive in perfetta armonia con l’ambiente, dalle sedute - rappresentate da divani, poltrone e dormeuse - ai complementi d’arredo, fino ad arrivare alla luce che deve essere sempre quella ideale, sia essa naturale che artificiale.

Back to nature

È il richiamo a tutto ciò che è naturale e sostenibile. La natura si esprime nella scelta dei colori che prevede una palette cromatica piuttosto varia ma, a differenza di quanto visto fino ad oggi, caratterizzata da toni intensi e saturi: dal giallo senape al verde foresta fino ad arrivare al colore dell’anno secondo Pantone, Living Coral, una particolare sfumatura di arancio virato al pesca che della natura esprime tutte l’energia e la passione.

Accanto alla natura, anche la sostenibilità emerge come tendenza dell’home decor 2019 e influenza soprattutto la scelta dei materiali: i protagonisti del nuovo anno saranno infatti il legno non trattato, la pietra naturale e il vetro, materiali che hanno come caratteristica principale quella di dare vita ad ambienti caldi e accoglienti, capaci di donare benessere e comfort e di adattarsi perfettamente agli stili di arredamento oggi più diffusi, come l’urban e l’industrial.

Geometric shapes

Infine i motivi geometrici, una tendenza lanciata da grandi nomi dell’interior design e destinata ad affermarsi in modo sempre più forte nel corso dell’anno.

La geometria come stile di arredo può essere rappresentata da oggetti e complementi (come ad esempio un comodino, uno sgabello, un tavolo o una lampada) ma anche da soluzioni decorative come piastrelle colorate, carte da parati e quadri moderni. Attraverso forme, oggetti e colori, il rigore della geometria entra nello spazio abitativo e si trasforma in creatività.

https://magazine.caliaitalia.com/2023/02/trend-milano-fashion-week-2023-arredamento/