Quando si parla di nuove tendenze, il fitness emerge in modo sempre più forte tra gli argomenti preferiti. Ogni anno infatti nascono nuove discipline, teorie e tecnologie che mirano a conquistare il maggior numero di persone possibile con uno scopo decisamente virtuoso: l’attività fisica regolare è infatti una delle principali fonti di salute e benessere per l’organismo.
Functional training, danza verticale, allenamenti a intensità alternate sono solo alcuni dei trending topic più diffusi del momento. Ma una particolare corrente sta conquistando un pubblico sempre più ampio di persone che amano un tipo approccio più intimo alle cose: il sofa workout.
Come disciplina, il sofa workout – ovvero la ginnastica da divano – esiste già da tempo: l’allenamento in casa è infatti una pratica diffusa in ogni parte del mondo. Tuttavia negli ultimi anni gli esperti hanno studiato in maniera sempre più approfondita tecniche ed esercizi per trasformare il sofa workout in un allenamento realmente efficace e al tempo stesso confortevole.
Il motivo è semplice: la maggior parte delle persone trascorre ogni giorno del tempo sul proprio divano quindi, se tutti dedicassero la metà di questo tempo all’esercizio fisico, il risultato sarebbe davvero importante.
C’è chi non ama fare sport all’aria aperta, chi pensa di non avere tempo, chi preferisce investire il budget della palestra in altro. Infine, come detto in precedenza, c’è chi ama vivere le proprie esperienze in modo più intimo. Per tutte queste persone, il sofa workout è la risposta.
1. Tricipiti
Spalle al divano con le mani sul bordo, busto allineato e ginocchia piegate. Piegare le braccia tenendo i gomiti stretti. Soffiando l’aria all’esterno, distendere le braccia. 8-16 ripetizioni per tre volte.
NON flettere il capo, né allineare la schiena.
2. Squat
Gambe divaricate a larghezza bacino. Braccia tese sopra la testa e mani che impugnano una sedia capovolta. Piegare le gambe fino a quando il bacino si allinea con le ginocchia. Espirare e distendere le gambe. 8-16 ripetizioni.
NON superare con le ginocchia le punte dei piedi.
3. Affondi
Una gamba a terra ed una gamba in appoggio sul divano. Schiena dritta. Piegare la gamba di appoggio cercando di mantenere il busto dritto e allineato, poi distenderla espirando. 15 ripetizioni per tre volte.
NON superare con il ginocchio la punta del piede.
4. Addominali
Posizionarsi con le mani in appoggio sul divano e il busto proteso in avanti. Flettere le ginocchia al petto in maniera alternata ad ogni espirazione. Inspirare quando si riporta la gamba a terra. 20 ripetizioni per gamba per tre volte.
Mantenere SEMPRE il corretto allineamento della colonna.
5. Squat esplosivo
Sedere sul divano ed eseguire un salto esplosivo atterrando in accosciata. Ritornare indietro con una corsa per sedersi nuovamente. 8-16 ripetizioni.
NON portare le ginocchia oltre le punte dei piedi.
Il sofa workout è un allenamento che si può praticare in ogni luogo e in qualsiasi momento: basta avere un divano a disposizione. Se poi il divano in questione è di Calia Italia, la comfort experience è assicurata!