I divani Calia Italia: taglio e cucito

11 Febbraio 2021

Durante il processo di realizzazione di un divano, la fase di taglio e cucito è una delle più articolate. Il taglio dei tessuti è interamente automatizzato per garantire la massima precisione e ottimizzare la resa riducendo al minimo gli scarti, mentre il taglio dei manti di pelle richiede un’attenzione e una cura che solo le mani dell’uomo possono assicurare.

Le parti così tagliate e sagomate vengono assemblate grazie a uno schema tecnico molto dettagliato.

Il taglio manuale è la prima operazione davvero delicata del processo produttivo di un divano. Inizialmente vengono selezionate e segnalate le zone “non conformi” sul tessuto o sulla pelle durante il posizionamento delle dime, i cartamodelli che fungono da guida durante la fase di taglio.

Il successo di questa operazione dipende dall’abilità dell’artigiano che esprime tutta la propria maestria nel realizzare il “puzzle” che servirà ad eseguire il taglio sfruttando la maggior superficie possibile di pelle o tessuto. Questo processo è detto ‘nesting’.

La fase successiva consiste nella cucitura del rivestimento che avviene mediante l’utilizzo di macchine speciali se sono previste cuciture particolari quali quelle a ricamo, o con filo spesso. Il controllo del cucito è visivo e viene fatto da un operatore specializzato che verifica che sia stato eseguito rispettando gli schemi tecnici.

Manualità, esperienza, abilità sartoriale: l’importanza dell’apporto umano in questa fase è fondamentale, in quanto è solo l’artigiano, depositario di un know how tramandato da generazioni, che può donare al rivestimento di un divano Calia Italia un design perfetto.

Scopri di più su come nasce un divano Calia Italia!