Imm Cologne 2020: Calia Italia presenta Sospiro, Gianduiotto e Modern_o

25 Febbraio 2020

Dal 13 al 19 gennaio scorsi, Colonia si è trasformata nel maggior polo di interesse per gli appassionati di interior design. Come ogni anno la metropoli tedesca è stata teatro della fiera Imm Cologne e questa edizione appena conclusa, oltre ad aver registrato un bilancio ancora più positivo degli scorsi anni, ha delineato le nuove tendenze del mondo dell’interior design.

Discover Interior Ideas” è il payoff della manifestazione: un vero e proprio invito a scoprire innovazione, creatività ed eccellenza che contraddistinguono il settore. Ed è proprio su questo importante palcoscenico che Calia Italia ha presentato tre nuovi modelli progettati dal suo Centro Studi.

Sospiro

Sospiro, un divano che invita a sedersi con comodità, per vivere la propria comfort experience. La spalliera e i braccioli basculanti e posizionabili manualmente permettono di estendere la seduta per adattarla alla posizione più confortevole, e trasformare il divano in un vero e proprio day bed.

Sospiro si caratterizza per le forme essenziali e ben delineate di seduta e spalliera, mentre il bracciolo è volutamente morbido e richiama il design di un cuscino.

Nella sua versione più completa, la spalliera di Sospiro è dotata di poggiatesta sollevabile manualmente e di pediera sollevabile elettricamente, mediante comando touch posizionato tra le due sedute. In questa versione la seduta raggiunge una dimensione decisamente maggiore di una chaise lounge, per una comfort experience unica, da vivere da soli o in compagnia.

La prima tendenza, nota a tutti, riguarda la sostenibilità che, anche nel mondo del design, si traduce principalmente negli investimenti in eco-progettazione e ricerca che portano, solo per citare alcuni esempi, alla realizzazione di oggetti a impatto zero o all’ideazione di prodotti che consentono il riutilizzo degli sfridi di produzione (testimoni di questo impegno i modelli U’Strozz e Ferula di Calia Italia).

Gianduiotto

La prima caratteristica di Gianduiotto è la versatilità. Lo schienale e il bracciolo del divano sono infatti posizionabili liberamente per consentire molteplici posizioni di seduta, incluse quelle vis-à-vis e sdraiata.

Un divano dalla natura aperta e destrutturata che si presta perfettamente per essere posizionato al centro dell'ambiente, grazie anche alla cucitura decorativa che ne impreziosisce il disegno.

Alcune versioni prevedono un prolungamento della base, disponibile come piano di appoggio o corredata di tavolino con le medesime finiture del piede.

Il piede in metallo, in finitura rame, solleva il divano da terra e diventa un elegante elemento decorativo.

Modern_o    

Modern_o è un divano compatto, comodo e contemporaneo.

La sua caratteristica principale è rappresentata da un re-interpretazione delle proporzioni: altezza contenuta e braccioli ampi, fanno sì che il modello si sviluppi orizzontalmente, contribuendo ad affermare il suo stile moderno.

I braccioli ampi e squadrati riprendono le forme nette dello schienale, in contrasto con la morbidezza visiva.

A prima vista, il divano sembra quasi sospeso, sostenuto da una struttura sottile che poggia a sua volta su piedi in metallo a sezione conica, presentati in una nuova finitura violet opaco. A contribuire alla leggerezza del design, c’è anche il taglio diagonale delle estremità della struttura.

Il modello è concepito per offrire la massima comfort experience non appena ci si siede: tutavia, per i più esigenti, Modern_o permette di sollevare lo schienale per un maggior sostegno.

Scopri tutte le collezioni di Calia Italia!