Ergonomia, la scienza del comfort

5 Febbraio 2021

Quando si progettano complementi di arredo destinati a donare comfort e benessere a chi li vive, la conoscenza e l’applicazione dei principi dell’ergonomia è fondamentale. 

L’ergonomia è la scienza che studia l’interazione tra l’uomo, gli oggetti e la funzione di questi ultimi e ha lo scopo di elevare il livello del loro rapporto per ottenere il massimo risultato.

I divani Calia Italia sono realizzati nel rispetto delle leggi dell’ergonomia e stabiliscono, ad esempio, il giusto rapporto tra lunghezza, altezza e profondità, in relazione alle proporzioni del corpo umano e alle più comuni posture. Questo studio avviene già durante la prima fase della nascita di un divano Calia Italia, la fase di “ideazione e progettazione”.

Alcuni modelli delle Collezioni Calia Italia rappresentano dei veri e propri esemplari di applicazione dei principi dell’ergonomia nel design. Vediamo quali.

Uno dei più noti è sicuramente Hip Hop, best seller della Collezione Modular. Il suo design presenta una particolare forma che lo rende unico sia dal punto di vista estetico che ergonomico: la silhouette del divano dà vita a una curva morbida che unisce seduta e poggiareni, accoglie il corpo e si completa con un soffice cuscino.

All’interno della Collezione Superior un valido esempio di design ergonomico è Matheola, modello caratterizzato da una seduta ampia e accogliente e dalla possibilità di aumentare la sua profondità, nonché l’altezza della spalliera, attraverso un meccanismo che riposiziona la spalliera verso il retro.

Della Collezione Superior fanno parte anche poltrone e pouf, tra cui Jacob, poltrona dalla comodità impareggiabile che si ispira allo stile classico delle sedute bergère da lettura e lo interpreta secondo il design di Calia Italia.

Sempre in tema di poltrone ma passando alla Collezione Premium c’è Deliziosa, caratterizzata da una seduta comoda e avvolgente che - grazie al suo schienale leggermente inclinato - garantisce una posizione ergonomica. 

Ultimo ma non per importanza, Romeo Relax, uno dei modelli più noti della Collezione Premium

Il suo nome dice tutto: Romeo Relax è un divano dotato di recliner che consentono di distendere poggiapiedi e poggiatesta, sollevabili elettricamente grazie al touch pad posto accanto al bracciolo. Il meccanismo sequenziale permette di azionare spalliera e poggia piedi e terminare con la posizione tv per godersi lo schermo in pieno comfort.

Design ergonomico, cura artigianale, comfort experience: scopri le Collezioni  di divani Calia Italia!