Divani di tendenza: i migliori modelli 2021

12 Aprile 2021

Siete alla ricerca di nuovo divano per rinnovare la vostra zona living? Se la parola d’ordine del vostro nuovo arredamento è “contemporaneità”, non lasciatevi sfuggire i modelli più in voga nel 2021!

Arredare casa con stile: i trend in fatto di divani

Le tendenze 2021 per quanto riguarda l’arredamento rispecchiano il periodo che stiamo vivendo: sempre più valore è dato al divano, considerato non più solo il tempio del relax e del tempo libero, ma anche un complemento d’arredo da utilizzare per molteplici funzioni. Non stupisce quindi che, con la casa prepotentemente tornata al centro dei nostri interessi, nasca il desiderio di acquistare un divano di ultima generazione, che unisca la necessità di maggior comfort e qualità, al desiderio di rinnovare, in chiave più moderna, lo stile degli ambienti domestici, senza dover per forza cambiare tutti gli altri accessori e complementi del vostro salotto. Se siete curiosi di scoprire quale sarà il modello che conquisterà il vostro cuore (e la vostra zona living), date un’occhiata agli ultimi trend in fatto di colori, tessuti, tendenze in ambito design e funzionalità.

Se volete scoprire le tendenze 2022, leggete qui:

https://magazine.caliaitalia.com/2022/01/divani-colore-very-peri-pantone-2022/

Divano Calia Italia Lazy Pantone 2021

I colori di tendenza 2021 per il divano

Il colore del divano è sempre più importante perché conferisce indubbiamente un tocco di classe al vostro salotto. Se volete puntare sulle tonalità più in voga nel 2021, per un divano da vere fashionista, non potete rinunciare ai colori dell’anno: Ultimate Gray (Pantone 17-5104) e Illuminating Yellow (Pantone 13-0647) sono i colori scelti da Pantone per inaugurare una nuova stagione di rinascita dopo i mesi cupi del 2020. Una combinazione che può sembrare coraggiosa, ma che è in grado di conferire luminosità e armonia a tutta la vostra casa. Per capire le sue potenzialità basta farsi ispirare dal modello Lazy di Calia Italia, divano modulare dalle linee rotondeggianti e ispirate a quelle di un cuscino, realizzato proprio nei colori Pantone.

Se invece non siete amanti dei contrasti cromatici, un altro colore di tendenza in fatto di divani è il Brave Ground, tonalità neutra e calda ispirata ai colori della terra. È un colore di estrema eleganza e ben adattabile a tutti gli ambienti domestici in cui si vuole creare un’atmosfera accogliente e rilassante.

Divano Calia Italia Toby Wing

Spazio alla multi-funzionalità: i divani “con le ali”

Il divano, in questo ultimo anno, è diventato spazio prediletto per lavorare, posto perfetto per riposarsi, luogo ideale in cui trascorrere i weekend. Sostituendo di volta in volta l’ufficio, il cinema o il letto, il divano 2021 deve essere adattabile a tutte le nostre nuove esigenze. Per questo, grazie alle tecnologie contemporanee, i divani di ultima generazione hanno sedute e braccioli allungabili e spalliere che si possono alzare e abbassare a seconda delle necessità. Il modello Toby Wing di Calia Italia è la massima espressione di questa filosofia: il nome dice tutto. Si chiama “divano con le ali” perché i braccioli e la spalliera possono “prendere il volo” permettendo alla seduta del divano di estendersi in lunghezza fino a diventare un vero e proprio day-bed!

Divano Calia Italia Art Nouveau

Divani classici? Sì al vintage (e allo stile inglese)

Contemporaneo è… anche classico. Negli ultimi anni, infatti, il vintage è tornato di moda: dall’abbigliamento, alla riscoperta di oggetti dal gusto retrò (come giradischi e vinili), le tendenze che strizzano l’occhio al passato hanno travolto anche il settore dell’arredamento casalingo. Se sognate di avere un salotto degno di una Lady inglese di epoca Regency, il 2021 è il vostro anno: sono tornati in auge i modelli Chesterfield, divani di origine inglese realizzati con lavorazione capitonné ispirati agli interni delle carrozze e famosi per le loro linee eleganti e per la loro incredibile comodità. Se desiderate una versione chic e dal tocco più moderno dell’intramontabile Chesterfield, fatevi ammaliare dal divano Art Nouveau di Calia Italia, dalla sua struttura leggera e avvolgente e dalle linee eleganti e ricercate.

Divano Calia Italia Venere

La comodità prima di tutto: cuscini a volontà

Anche nei modelli più minimal, la parola d’ordine del 2021 è comfort: i divani contemporanei sono composti da ampi e morbidi cuscini per garantire il massimo della comodità. Un esempio? Il modello Venere della collezione Mater Familias di Calia Italia, nonostante si ispiri a principi di essenzialità per adattarsi anche agli spazi più piccoli, non rinuncia ad ampi cuscini per le sedute e per i braccioli in modo da regalare una comfort experience senza paragoni.

Aggiungi un posto sul… divano: i modelli modulari

Infine, non potevamo non citare anche i divani modulari, che si possono comporre e personalizzare in base alle proprie esigenze e alle dimensioni degli ambienti. Trend intramontabile degli ultimi anni, la possibilità di combinare colori e tipologie di sedute diventa ancora più importante in questo anno, in cui siamo diventati consapevoli dei bisogni che un divano può soddisfare a livello estetico, di ottimizzazione degli spazi e soprattutto di comfort experience.