Come scegliere il divano in una casa piccola: le idee per arredare il tuo soggiorno

20 Luglio 2021

Arredare il soggiorno in una casa piccola può essere una bella impresa, ma in questo articolo trovate tanti consigli per arredare la vostra zona living al meglio!

Arredare un piccolo salotto: i trucchi da seguire nella scelta di divani e poltrone

Arredare una casa piccola può non essere la cosa più semplice: come scegliere un modello di divano o poltrona che garantisca il massimo del comfort senza ingombrare tutto il soggiorno? Come disporre i vari complementi d’arredo in salotto? Quali colori scegliere per non far sembrare la nostra zona living angusta? In realtà, bastano alcune accortezze e il gioco è fatto. Piccolo, bello, elegante e comodo si può. Vediamo come.

Come arredare una zona living piccola: pochi complementi d’arredo, ma divano d’effetto

Se vuoi toglierti lo sfizio di avere nel soggiorno un bel divano, anche se le metrature dell’ambiente sono contenute, perché non farlo? L’importante è scegliere pochi complementi d’arredo, ma d’effetto e ben disposti.

calia italia divano fleur

Per il divano, ad esempio, puoi puntare su un modello lineare a due posti, come Fleur di Calia Italia, se hai una parete libera da sfruttare e ti piacciono i colori accesi, come il rosso o il verde, e i dettagli ricercati ed eleganti. Al divano puoi accostare un tavolino o un pouf e un mobile per la TV o altri device, ma anche una credenza oppure una piccola libreria. Se invece sei orientato verso un divano che abbia più di due sedute, magari dalla forma angolare, questo sarà l’assoluto protagonista del tuo salotto, ma dovrai rendere minimal tutto il resto: un tavolino e un piccolo mobile per la TV saranno sufficienti se vuoi evitare un effetto angusto e sovraccarico. 

Salotto in una casa piccola: scegli le poltrone al posto del divano

Un’alternativa molto funzionale nei salotti piccoli è quella di puntare tutto sulle poltrone. Se hai un soggiorno dalle metrature ridotte, infatti, puoi evitare di occupare lo spazio con un divano: è preferibile scegliere 2 o 3 poltrone, che si possono posizionare più facilmente all’interno della sala rendendo l’ambiente più arioso, senza rinunciare al comfort e alle serate passate a chiacchierare con gli ospiti.

calia italia poltrona nicolas

Per quanto riguarda modelli e colori, puoi dare spazio alla tua fantasia (tenendo sempre in conto dimensioni e ingombro della poltrona): la poltroncina Nicolas di Calia Italia, ad esempio, è un modello moderno e caratterizzato da una seduta compatta e dalle dimensioni ridotte. Inoltre la poltroncina Nicolas è disponibile in diverse versioni, come quella fissa o con base aperta e piedino alto o con base chiusa, o nella versione girevole o girevole con dondolo, per adattarsi ad ogni tipo di necessità.

calia italia poltrona jacob

Una poltrona come il modello Jacob di Calia Italia, invece, è perfetta per chi aspira allo stile classico delle sedute bergère da lettura, ma con un tocco di contemporaneità e per chi vuole trascorrere ore lavorando o svagandosi su una poltrona comodissima e soffice.

Salotto piccolo? Punta sui colori chiari

Un’altra tattica molto valida per l’arredamento dei piccoli soggiorni è valutare attentamente la scelta dei colori. Sappiamo, infatti, che il bianco e i colori neutri in generale conferiscono alla zona living un maggiore senso di spazio e ampiezza. Quindi perché non puntare su un arredamento super moderno con pareti bianche e divano dello stesso colore oppure dalla tonalità neutra? A tal proposito, consigliamo di visitare la sezione di Calia Italia dedicata ai tessuti e alle microfibre e la sezione dedicata alle pelli: troverai il rivestimento più adatto alle tue esigenze e la giusta tonalità di colore! Se il total white, invece, non fa per te, puoi dipingere una sola parete del tuo soggiorno con un colore più acceso e che dia carattere a tutta la zona living. In alternativa, punta su qualche accessorio colorato (come una lampada, un tappeto o un quadro) per dare colore all’ambiente.

Idee per l’arredamento di una casa piccola: per il soggiorno scegli la modularità

Negli ultimi anni arredare una zona living in una casa piccola è diventato più semplice grazie ai divani modulari: sei tu che, in base allo spazio e alle forme del tuo salotto, puoi scegliere come comporre il divano.

calia italia divano lazy 1

Un esempio è il modello Lazy di Calia Italia, disponibile anche in versione due posti in pelle: un divano modulare dalle linee morbide e accoglienti che si ispira alla forma di un cuscino per garantire il massimo del comfort e che puoi posizionare come e dove vuoi. Puoi usare lo stesso stratagemma per i mobili: ci sono sempre più soluzioni per personalizzare l’arredamento e svilupparlo in orizzontale, verticale o in modo unico in base alle tue esigenze.

Zona living dalle dimensioni ridotte: punta sui divani innovativi e trasformabili

Infine, puoi puntare sulle soluzioni innovative e tecnologiche: nelle Collezioni Calia Italia, ad esempio, ci sono tantissimi modelli di divano che hanno la seduta e lo schienale allungabili, quindi si possono ampliare a tuo piacimento, ma senza ingombrare costantemente il soggiorno.

calia italia divani letto

Se invece sai di avere spesso ospiti o ti piace schiacciare pisolini in salotto, puoi guardare la collezione di divani letto Calia Italia perfetti da posizionare nella zona living, disponibili all’occorrenza, ma contenuti nelle dimensioni.