Qual è la misura giusta del divano? Le dritte per scegliere il modello giusto

30 Marzo 2021

Non sai come scegliere le dimensioni del tuo divano? Ecco le dritte da seguire per non sbagliare e non pentirti del tuo sofà!

Come scegliere le dimensioni del divano: i consigli per non sbagliare

Nella scelta di un divano un’attenzione particolare va dedicata alle dimensioni: essendo uno dei complementi d’arredo più importanti e utilizzati del nostro soggiorno, è importante che il sofà si inserisca armonicamente all’interno dello spazio domestico, sia sufficientemente ampio per ospitare tutti i componenti della famiglia e si adatti alle tue esigenze. Scegliere con cura lunghezza, profondità e numero delle sedute del divano ti permetterà di avere un alleato comodissimo e sempre pronto ad accoglierti e coccolarti.

calia italia divano alicudi 1

Misure del divano: tieni conto di grandezza e forma del tuo soggiorno

Sembra un consiglio banale, ma non sempre è scontato: non si può scegliere un divano senza tener conto della forma e della grandezza del proprio soggiorno. Se, ad esempio, hai una casa piccola, puntare su un divano con molte sedute, angolare e importante rischia di soffocare l’ambiente e di non inserirsi armonicamente all’interno dello spazio. Naturalmente puoi anche optare per un arredamento minimal, con pochi mobili e accessori, in modo da avere un sofà più grande e a cui dare risalto, ma ricorda di creare sempre un equilibrio tra i vari complementi d’arredo.

Nel caso invece di un salotto molto grande o di un open space, scegliendo un divano a due posti, lineare o dalle misure ridotte si rischia di non valorizzarlo a pieno e di trasformare un protagonista dell’arredamento come il sofà in una mera comparsa.

calia italia divano due posti lazy

Un modello versatile per tutti gli ambienti è Lazy di Calia Italia: è adatto sia ai salotti più piccoli con la versione a due posti in pelle, sia a quelli più grandi grazie alla versione modulare che permette di personalizzarne le misure in base alle proprie esigenze.

calia italia divano lazy 2

Scegliere il divano giusto per la famiglia: c’è posto per tutti?

Oltre alle dimensioni dell’ambiente, mai dimenticare che il divano deve ospitare tutta la famiglia: cosa c’è di più bello del guardare un film tutti insieme in totale comodità? Per evitare discussioni e tanti “fatti più in là”, l’ideale è avere una seduta per persona, con spazio anche in caso di animale domestico. Matheola di Calia Italia è ad esempio il modello ideale per famiglie numerose grazie alle sue grandi dimensioni che garantiscono comodità e spazio a ciascun componente.

calia italia divano matheola 2

Se invece vivi da sola o ami creare un’atmosfera intima e raccolta di coppia - stare sul divano abbracciati è sempre bellissimo - allora è indicato un modello a due posti e dalle dimensioni più piccole.

Infine, se progetti di ampliare la famiglia nel breve o nel lungo periodo, puoi puntare su un modello come Fox Trot di Calia Italia, un divano modulare che ti permette di creare la composizione che più desideri quando e come vuoi.

calia italia divano fox trot

Dimensioni del divano: considera sempre l’uso che ne farai  

Infine, non dimenticare le tue esigenze: tutti desideriamo un divano comodo e di qualità, ma in base all’uso che intendi farne, puoi puntare su dimensioni e modelli diversi.

calia italia divano toby wing 3

Se ad esempio ami fare pisolini sul divano, puoi scegliere un modello come Toby Wing di Calia Italia: grazie a spalliera e braccioli traslanti si trasforma in un vero e proprio day bed. Per coloro che amano leggere, guardare film e serie TV seduti comodamente sul divano, invece, la scelta migliore è puntare su un modello come il Romeo Relax di Calia Italia, che grazie ai suoi recliner consente di distendere poggiapiedi e poggiatesta, sollevabili elettricamente attraverso un touch pad posto accanto al bracciolo.

calia italia divano romeo relax 1

Leggi anche: