I segreti per la manutenzione del divano: come averlo sempre bello con il passare del tempo
Sei affezionato al tuo divano e non vuoi cambiarlo? Ecco alcune dritte per mantenerlo come nuovo nonostante il passare degli anni!
Come mantenere il divano a lungo: i consigli da non perdere
Un divano è per sempre. O quasi. Sicuramente può essere un lungo compagno di vita nella nostra casa, se ce ne prendiamo cura nel modo giusto. Con un po’ di attenzione e una pulizia corretta, il nostro divano può durare molti anni senza mai perdere il suo fascino, continuando a valorizzare l’ambiente della nostra casa. Ecco le dritte per mantenerlo bello e lungo nonostante il passare del tempo.
Divano che dura a lungo? Le dritte per proteggerlo al meglio
Per proteggere il divano il più possibile evitando che si rovini facilmente e resista negli anni, è importante seguire queste piccole accortezze:
Non esporre il divano alla luce diretta del sole. Sembra banale, ma se i raggi solari colpiscono direttamente il divano, il rivestimento rischia di scolorirsi con più facilità. Per evitare problemi di questo tipo, quindi, fai attenzione alla sua esposizione quando decidi la posizione del tuo divano. Per i divani in pelle, attenzione anche alle altre fonti di calore, come i termosifoni, che potrebbero rovinare la pelle.
Utilizza un copridivano, dei plaid e coperte per proteggerlo. Hai bambini o animali domestici? Non mettere alla prova il tuo divano: un bel copridivano, oppure plaid e coperte sono un buon modo per evitare che il tuo divano si sporchi e si rovini inutilmente!
Fai attenzione all’abbigliamento con cui siedi sul divano. Anche quello che indossiamo e con cui ci sediamo sul divano può incidere sulla sua durata. Nel caso di divani chiari, attenta a sederti con jeans e abiti colorati, soprattutto se sono nuovi o si scoloriscono facilmente: in questo modo eviterai macchie di tintura sul divano. Lo stesso vale per borse e zaini: meglio non appoggiarli o peggio buttarli sul divano senza cura per non creare macchie e danni.
Rimetti in forma i cuscini con regolarità. Infine, anche rimettere in forma i cuscini una volta al giorno con le mani, ci aiuta a custodire il divano più a lungo.
Divano che non invecchia mai: la pulizia è fondamentale
Oltre alle accortezze sopra indicate, per una buona manutenzione del divano è fondamentale una sua corretta e regolare pulizia. I divani in tessuto, ad esempio, possono essere puliti con l’aspirapolvere; inoltre, se i rivestimenti sono sfoderabili è possibile lavarli comodamente in lavatrice. Per togliere le macchie si possono utilizzare vari modi, come usare aceto e acqua oppure il sapone di Marsiglia.
Per quanto riguarda i divani in pelle, invece, questi vanno spazzolati regolarmente stando attenti a non graffiare i rivestimenti. Importante poi, intervenire immediatamente sulle macchie.
Se vuoi sapere come pulire il divano e togliere le macchie in base al tipo di rivestimento (tessuto, pelle, velluto), leggi qui l’approfondimento:
Mantenere il divano a lungo: rinnovalo in modo semplice!
Se, nonostante questi accorgimenti, il divano inizia ad usurarsi con il passare degli anni, non disperarti: prima di cambiarlo, puoi sempre provare a rinnovarlo! Come? Puoi ad esempio farlo rifoderare, cambiare il rivestimento o modificare la composizione dei suoi moduli (se si tratta di un divano modulare).
Divani che durano a lungo, punta sulla qualità: i modelli Calia Italia consigliati dai consumatori
Ovviamente la durata di un divano dipende molto (e soprattutto) dalla qualità dei materiali e da come questo è realizzato. Per questo, se desideri un divano che sia resistente al tempo, è sempre meglio fare un investimento scegliendo modelli di prima qualità, realizzati con pelli e tessuti di prim’ordine e con un lavoro di artigianato di alto livello, come accade per tutti i divani Calia Italia. Di seguito trovi alcuni dei modelli più amati dai nostri clienti e che potrebbero essere i protagonisti della tua casa per molto tempo:
Toby Wing: questo modello è noto come “divano con le ali” grazie alle sue spalliere e ai braccioli traslanti che consentono un notevole ampliamento della seduta fino a renderlo un vero e proprio day-bed. Comodo, duraturo e funzionale: perfetto per una comfort experience senza uguali.
Fox Trot: è un divano modulare (con possibilità di aggiungere chaise longue e pouf) che ti avvolge con un design sinuoso e una lavorazione geometrica, creando l’effetto di una trapunta morbida e accogliente.
Romeo: dal design lineare e sospeso su basi in acciaio, questo modello è protagonista assoluto dell’arredamento ed è dotato anche di poggiatesta sollevabile, per garantire un comfort ottimale.
Esiste anche il Romeo Relax, con recliner che consentono di distendere poggiapiedi e poggiatesta, sollevabili elettricamente grazie al touch pad posto accanto al bracciolo.
Elisir: forme morbide che si poggiano su piedini a spillo sottili e rigorosi, e un meccanismo posto all’interno della spalliera che permette di aumentarne l’altezza. Un modello che unisce eleganza e comfort.
Hip Hop: uno dei best seller di Calia Italia. Grazie alla sua particolare silhouette, dà vita a una morbida curva che unisce seduta e poggiareni per accogliere il corpo e dare vita a una comfort experience mai provata prima.
Venere: questo modello è caratterizzato da una struttura sottile e avvolgente e da morbidi cuscini che fanno vivere esperienze di puro comfort.