La Collezione Gourmandise di Calia Italia diventa una vera scatola di cioccolatini

30 Novembre 2021

Attingendo al mondo del cioccolato, non solo come alimento perfetto e ricco ma anche come icona di gusto e stile, Calia Italia dà vita a un’intera famiglia di modelli uno più irresistibile dell’altro che oggi diventano una vera scatola di cioccolatini.

Gourmandise: una collezione super golosa e al tempo stesso un inno all’Italia e al Made in Italy

Quando il design incontra la golosità, il benessere si trasforma in piacere.

Gourmandise è l’ultima creazione di Calia Italia, una collezione super golosa e al tempo stesso un inno al nostro paese, al Made in Italy e al saper fare, capace di valorizzare quel mix di maestria artigianale e avanzamento tecnologico che l’azienda può orgogliosamente vantare.

“Ho inteso declinare la cioccolata nell’imbottito” dichiara il suo ideatore, il Direttore Creativo di Calia Italia, l’architetto Saverio Calia, che mentre la presenta ha l’espressione trasognata di chi ha un debole per i dolci e ne apprezza quella maestria tutta italiana, insita nella sua arte.

Una collezione per veri golosi che parte dal cacao e - giungendo alla sensazione di scioglievolezza propria del cioccolatino - genera un’intera famiglia di modelli uno più irresistibile dell’altro.

Attingendo al mondo del cioccolato, non solo come alimento perfetto e ricco ma anche come icona di gusto e stile, Calia Italia ha dato vita a Gianduiotto, Cremino, Dragées, Gianduia e Pralin, immaginando di voler accogliere i propri ospiti con un ghiotto vassoio di cioccolatini.

calia italia pack cioccolatini gourmandise 3

Fil rouge di tutta la collezione è la base che rappresenta il “vassoio” su cui vengono offerti i “cioccolatini”, rappresentati dalle spalliere e dai braccioli dei singoli modelli, che condividono forma e disegno e si differenziano invece nelle dimensioni. Capostipite della collezione è il Gianduiotto, i cui cuscini e le cui spalliere evocano l’omonimo cioccolatino torinese, famoso in tutto il mondo per la sua prelibatezza e l’inconfondibile forma allungata che ricorda un lingotto.

Ispirata al cioccolato, la Collezione Gourmandise diventa una vera scatola di cioccolatini

Gourmandise è una collezione di prodotti che incuriosiscono, attraggono, seducono e deliziano: il trionfo dell’estetica del desiderio. Per rendere ancora più unica la comfort experience dei divani, Calia Italia ha disegnato una scatola di cioccolatini che simboleggiano ogni modello. Un goloso cadeaux che farà gola a tutti!

GIANDUIOTTO

calia italia divano gianduiotto

Gianduiotto è un divano destrutturato, concepito per dare vita a momenti informali e di totale relax. La base, che caratterizza l’intera collezione, rappresenta il vassoio su cui poggia la seduta. I cuscini-spalliera richiamano la forma del cioccolatino e, così come la seduta, sono impreziositi da cuciture dall’effetto impunturato. A completare la comfort experience del modello, un’imbottitura accogliente e morbida.

Il cioccolatino che simboleggia il modello presenta la tipica forma a barca rovesciata ma con qualcosa in più: mandorle e nocciole croccanti che sorprendono al suo primo assaggio.

DRAGÉES

calia italia divano dragees 1

Il Dragées, dal francese “confetti”, è la variante più strutturata del Gianduiotto. Pur traendo spunto dalle sue spalliere e dai suoi braccioli, il Dragées li personalizza aumentandone l’altezza per favorire un comfort più composto e sostenuto. Modello di estrema eleganza, è sollevato da terra ed è connotato da una sottilissima base su cui poggiano direttamente spalliere e braccioli, blocchi unici arricchiti da una cucitura decorativa e pronti per essere gustati, come su un elegante vassoio, uno dopo l’altro.

Nella scatola di cioccolatini Gourmandise, il modello Dragées è rappresentato da delicate palline di cioccolato fondente che custodiscono un cuore di arancia o di nocciole caramellate.

GIANDUIA

calia italia divano gianduia

Il Gianduia, con i suoi volumi generosi e tondeggianti, evoca la crema al cioccolato e nocciole più invidiata e desiderata di tutta la penisola italiana. Le spalliere e i braccioli conservano la cucitura decorativa, sembrano sciogliersi e fondersi sulle generose sedute stondate.

Anche la base è semichiusa, quasi a sentire il “peso” di tanta dolcezza, e la seduta è più bassa e profonda per un comfort decisamente avvolgente. Il bracciolo poggia sulla seduta e nella parte posteriore è collegato alla spalliera, con cui si fonde, in un blocco unico, prima di essere incartato.

Il cioccolatino che lo rappresenta è una bool di squisito cioccolato fondente che nasconde tutta la cremosità del gianduia.

CREMINO

calia italia divano cremino 1

Il Cremino celebra la scioglievolezza del noto cioccolatino piemontese ed è il modello destrutturato per eccellenza, caratterizzato dalla sregolata golosità di chi non può farne a meno.

Proprio come il cioccolatino da cui prende il nome, la seduta del Cremino – appena sollevata da esili piedini in legno – ricorda il quadrotto di gianduia e nocciola.

Le poliedriche forme della seduta modulare, che funge anche da base, esaltano l’eterogeneità dei colori e dei sapori del cioccolatino e si differenziano l’una dalle altre, in una molteplicità di moduli dalle geometrie scultoree e dagli angoli arrotondati, congiunti da “pouf nodo” e “basetavolino”.

Anche le spalliere, di due dimensioni differenti, seguono la stessa libertà e la esaltano disponendo di una base zavorrata che le rende posizionabili liberamente.

Nella scatola di cioccolatini Gourmandise realizzata da Calia Italia, Cremino è il classico cioccolatino che tutti amano e conoscono, in cui uno strato di gianduia è racchiuso tra due strati di finissimo fondente.

PRALIN

calia italia divano pralin 1 1

Ispirato alla golosissima crema al pralinato di nocciole, morbida e setosa, il modello Pralin è una sorpresa continua. Dalla base esile e semichiusa che poggia su piccoli piedi in legno finitura mogano a scomparsa, Pralin è il divano componibile e destrutturato per eccellenza. Tutti i singoli elementi che lo compongono sono amovibili e poggiano sulla base proprio come i cioccolatini su un vassoio. Pralin è il modello più versatile della collezione in quanto completamente disassemblabile: può essere composto in molteplici versioni che contemplano, oltre all’angolo e angolo quadrato, anche le versioni terminale o terminale meridien e la versione isola che funge da vero e proprio day bed.

Il cioccolatino che simboleggia Pralin è rappresentato da un mix perfetto di prorompente peperoncino dolce pralinato e goloso fondente.