Il divano angolare è comodo e spazioso, ma per valorizzare al meglio gli ambienti casalinghi è importante sapere come posizionarlo: ecco le dritte per capire dove posizionarlo.
Tutti sognano di avere nella propria casa un bel divano angolare: comodo, ampio e bello da vedere, è in assoluto il protagonista del soggiorno. Vista la sua rilevanza (ma anche il suo ingombro), si fa spesso spazio un dubbio amletico nelle menti di chi sta scegliendo questo tipo di divano: dove collocarlo per valorizzarlo al meglio? La posizione di un divano ad angolo è infatti importante per godere di una comfort experience unica e per rendere armonioso l’ambiente nel quale si inserisce. Se non hai ancora ben chiaro come posizionare il tuo divano angolare, ecco alcune dritte per non sbagliare.
Ami il divano angolare ma pensi che non sia possibile metterlo in una casa piccola perché occuperebbe troppo spazio? In realtà non c’è bisogno di rinunciare al relax che desideri: in un soggiorno dalle dimensioni ridotte, puoi posizionare il divano angolare su uno dei lati del salotto, a parete, creando un corner con tavolino, tappeto e pouf. Per personalizzare le dimensioni, puoi puntare su un divano modulare, come il modello Johnny di Calia Italia.
Ovviamente negli ambienti più piccoli anche puntare sui colori neutri aiuta a non rendere gli spazi “soffocanti”: il divano Modula di Calia Italia, ad esempio, è perfetto per unire contemporaneità, comfort ed eleganza in tutte le case.
Nei soggiorni più grandi, invece, le soluzioni possono essere delle più svariate: puoi posizionare il divano angolare a parete se vuoi lasciare molto spazio libero intorno o completare l’ambiente anche con poltrone, pouf, tavoli e sedie. In alternativa, se l’obiettivo è valorizzare al massimo il tuo complemento d’arredo, puoi posizionare il divano al centro della stanza. Il divano Pralin della Collezione Gourmandise di Calia Italia è un candidato perfetto, in quanto completamente disassemblabile e componibile in molteplici versioni che lo rendono protagonista ideale al centro dell’ambiente.
Negli open space, invece, il divano angolare può fungere da divisorio tra le varie aree della casa, diventando un separé tra la cucina e l’area salotto.
Oltre alle dimensioni del soggiorno, tieni conto anche degli elementi infrastrutturali della casa. Un divano angolare ben illuminato dalla luce naturale, ad esempio, sarà valorizzato al massimo: un’ottima soluzione può essere quella di posizionarlo sotto alle finestre purché lo schienale non copra la luce. Evita invece di posizionarlo davanti ad una porta finestra perché toglierebbe luminosità all’ambiente. Infine, se hai un camino, posiziona il divano angolare nelle sue prossimità così da poter godere del calore nelle lunghe giornate invernali: ad esempio il modello Gianduiotto Jr di Calia Italia, figlio del Gianduiotto, risulta essere ideale per questa posizione!