Calia Italia protagonista agli Innovation Days del Sole 24 Ore: “Bellezza e cultura del vicinato sono la chiave per il successo”

16 Dicembre 2021

Gli Innovation Days promossi da Il Sole 24 Ore raccontano l’economia italiana: in un anno importante per la ripresa economica e l’innovazione, Calia Italia è stata scelta come ospite dell’evento.

calia italia matera azienda citta

Innovation Days 2021, il road show per raccontare l’eccellenza e l’innovazione del Made in Italy

Dieci giornate di dirette streaming, moderate dai giornalisti del Sole 24 Ore, in cui imprenditori ed eccellenze italiane si confrontano per condividere le loro esperienze di successo, nuovi modelli di business e idee vincenti per l’innovazione e la crescita del Made in Italy. Sono gli Innovation Days promossi da Il Sole 24 Ore e arrivati quest’anno alla loro terza edizione.

Si tratta di un vero e proprio road show che racconta l’economia italiana e che si sviluppa in 10 tappe attraverso le regioni italiane, entrando anche nelle fabbriche e nei competence center già avviati dalle università.

calia italia azienda

Tra i protagonisti dell’edizione 2021, c’è anche Calia Italia, in quanto eccellenza del Made in Italy in grado di unire storia e tradizione, a contemporaneità e alta qualità. Una partecipazione prestigiosa e molto sentita vista la particolarità dell’anno che si sta per concludere: parlare di ripresa economica e di innovazione, guardando al futuro con speranza, è quanto di più importante si possa fare in questo momento e comporta una responsabilità non indifferente.

calia italia divano dragees divano gianduia

Calia Italia agli Innovation Days 2021: l’importanza della sostenibilità e della cultura del vicinato per l’impresa di oggi e di domani

Gli Innovation Days 2021 hanno toccato tutta l’Italia: dal primo appuntamento in diretta dalla Lombardia, abbiamo ascoltato le esperienze e le testimonianze delle più prestigiose aziende del Paese, da Nord a Sud. Calia Italia ha partecipato come speaker all’Innovation Days Veneto del 10 novembre 2021: il webinar era dedicato all’approfondimento di temi legati all’innovazione digitale sostenibile, attraverso le visite aziendali virtuali e l’analisi di best practices. Per guardare al futuro, le imprese devono scoprire o riscoprire l’importanza dell’uomo, del territorio in cui vive e inserirsi in modo armonico in questo contesto per valorizzare la socialità umana e la condivisione, le tradizioni locali e la sostenibilità. Questi sono i valori che contraddistinguono da sempre Calia Italia e che l’hanno portata a essere scelta come ospite degli Innovation Days.

calia italia matera

La storia dell’azienda è legata indissolubilmente a Matera: è nella città lucana che Calia Italia nasce nel 1965 e in cui continua a crescere ancora oggi, vantando più di 300 dipendenti e oltre 80 milioni di euro di fatturato come Gruppo.

Resilienza, apertura e accoglienza legano in maniera osmotica l’azienda e la città: dalle tradizioni secolari, all’apertura al mondo - Matera in quanto Capitale Europea della Cultura 2019, Calia Italia come azienda leader nell’arredamento internazionale - le due realtà sembrano condividere lo stesso destino.

https://youtu.be/K_7AA2uQAKA

Ed è l’attenzione alle radici e alla comunità la vera carta vincente. “L’idea di lavorare ponendo al centro delle proprie attività l’uomo e di sviluppare intorno all’uomo i progetti è molto importante oggi per lo sviluppo economico e sociale dell’impresa e del territorio stesso”, spiega Saverio Calia, Direttore Generale Marketing e Sviluppo Calia Italia. “Noi abbiamo sempre seguito l’impostazione del fondatore, Liborio Vincenzo Calia, che nacque nei Sassi e che, per questo, è stato il fautore della cultura del vicinato”. Ma che cos’è la cultura del vicinato? “ È quella che ha permesso alla gente di poter andare avanti e di poter vivere. È la cultura che si basa sui concetti di condivisione, resilienza, solidarietà e che permette all’impresa di cambiare il suo atteggiamento e di crescere tenendo conto dei bisogni delle persone, che mutano nel tempo”.

calia italia materioteca

Ai valori radicati nel passato e nell’artigianato tradizionale, Calia Italia somma l’apertura alla digitalizzazione e all’innovazione, con software all’avanguardia nel campo del design concept 3D, che permettono di progettare divani in modo del tutto digitale, ottimizzando tempi e risorse già in fase di prototipazione.

calia italia design innovazione

Tutto questo rende l’azienda un’eccellenza del Made in Italy, definizione che indica, nelle parole di Saverio Calia, “un’attitudine ad accogliere la bellezza”. “Siamo intrisi di bellezza e nei nostri prodotti tendiamo a mettere in evidenza la bellezza. Sostenere tutte le attività scolastiche e di formazione, la cultura museale e legata al cibo ci rende unici. Siamo intrisi della storia millenaria di Matera e della cultura del vicinato e questo viene trasferito, attraverso il nostro lavoro, negli altri Paesi”.

https://youtu.be/7_Rufb4JJ10