Il divano in pelle è un complemento d’arredo senza tempo, adatto agli ambienti dallo stile sia più classico che contemporaneo. Ma in quale tonalità sceglierlo? Questo è il vero dilemma.
La scelta del colore del divano richiede grande attenzione: la tonalità scelta influisce infatti sul carattere che volete dare all’arredamento e contribuisce a creare un’armonia di spazi e colori all’interno della casa. Se amate il divano in pelle, evergreen che ben si adatta a tutti gli stili, avete un’ampia gamma di nuance tra cui scegliere ed è importante capire come orientarsi per trovare il colore del divano in pelle più adatto alla vostra idea di casa.
Per trovare la tonalità perfetta del divano in pelle bisogna tenere in considerazione diversi fattori:
Le tonalità molto chiare, come il bianco o il panna, sono perfette in un ambiente dallo stile scandinavo. Un divano in una pelle così chiara è molto elegante e lascia senza fiato: uno splendido esempio è il modello Dragées di Calia Italia.
Il nero, invece, divano in pelle “per eccellenza”, si sposa bene con gli ambienti classici, ma anche con quelli molto contemporanei, soprattutto se si gioca con il contrasto cromatico rispetto al resto dell’arredamento (per esempio se si abbina il divano in pelle nera a mobili di colore bianco).
Nel caso il nero risulti troppo “impegnativo”, il marrone, nelle sue varie tonalità, è un colore sempre valido che si abbina a tutti i tipi di soggiorni. Il tortora, presente sul modello Elisir di Calia Italia , è molto bello negli ambienti dallo stile più moderno, mentre il marrone scuro è un vero passepartout.
Se vi piace questa tonalità, vi consigliamo il modello Gianduiotto Jr di Calia Italia , destrutturato e ispirato nelle forme a un vassoio godurioso di cioccolatini. Per uno stile più vintage, invece, potete puntare sulla tonalità marrone chiaro, come quella che caratterizza il modello Romeo Relax di Calia Italia.
I colori tortora, blu o bordeaux sono ideali negli arredamenti classici ed eleganti, mentre se volete puntare sull’eccentricità e volete dare un twist unico al vostro salotto, fate spazio ai colori vivaci, dal rosso al giallo.