Il 60° Salone del Mobile, Milano Design Week 2022, ha segnato il ritorno dell’evento per eccellenza del Design Made in Italy.

16 Giugno 2022


Calia Italia è stata protagonista con il suo racconto, fisico e digitale, fatto di novità e best seller Made in Matera.

calia italia ingresso stand salone milano

Salone del Mobile 2022: a Milano più di 2000 espositori per festeggiare i 60 anni della fiera del design

I 60 anni della fiera della capitale mondiale del design meritavano la giusta vetrina: il Salone del Mobile 2022, che si è tenuto dal 7 al 12 giugno a Rho Fiera, in concomitanza agli eventi diffusi della Milan Design Week e del Fuorisalone, ha visto la partecipazione di più di 2.000 espositori su una superficie espositiva di circa 200 mila metri quadrati. L’edizione 2022 ha visto il ritorno dal vivo del grande pubblico, italiano ed internazionale, in continuità con l’edizione del 2019, arricchendosi di contenuti non solo fisici ma anche digitali, rafforzati ed affinati nel 2020 e 2021.

Un’edizione attesa da 3 anni che festeggia il suo 60° compleanno mettendo in mostra il meglio del Made in Italy con nuove forme progettuali legate al design e all’abitare, con un occhio sempre più attento alla sostenibilità e ai nuovi modi di vivere la casa.

Calia Italia è stata tra i protagonisti, celebrando al meglio i suoi 57 anni di storia che le hanno valso l’iscrizione nel registro italiano dei marchi storici di interesse nazionale, in uno spazio dalla rinnovata veste grafica e studiato per raccontare al meglio le novità e i best seller della collezione. Un progetto teso ad esaltare l’interpretazione Made in Matera dei trend della Design Week dando coerenza tra gli spazi fisici del Salone e gli spazi digitali del sito e dei canali social della marca.

calia italia stand salone milano

Calia Italia protagonista al Salone del Mobile 2022 con le novità Dragées angolare, Daisy, Dafne e Regal_e

Novità golose: il racconto del Salone del Mobile 2022 di Calia Italia riparte dal Supersalone 2021 che ha visto il lancio della sua collezione più golosa, la Gourmandise.

Ispirata al mondo del cioccolato, la collezione è stata esaltata in tutta la sua golosità da nuove versioni e rivestimenti.

calia italia divano dragèes angolare

Il best seller della collezione, il Dragées, ha rappresentato anche una delle novità più ghiotte dello stand grazie al Nuovo Drageés angolare: una versione ampia, dalle forme morbide, paffute ma leggere. È un divano pensato per essere posizionato al centro della sala, negli ambienti grandi e spaziosi, perfetto per fare conversazione con gli amici godendo di un grandissimo comfort.

calia italia divano letto dafne

Funzionalità a 360°: le nuove tendenze nel modo di vivere la casa devono rispondere anche all’esigenza di coniugare al meglio stile e funzionalità. In questo contesto si inserisce la Nuova Collezione di Divani Letto Calia Italia che ha il suo punto di riferimento nel modello Dafne, imperdibile per chi desidera possedere un divano contemporaneo e di design. Nato dalla matita di Daniele Della Porta e ispirato al nome della ninfa che preferì trasformarsi in una pianta d’alloro piuttosto che cedere a un amore non corrisposto, Dafne è un divano moderno dalle linee sinuose e tondeggianti in grado di cambiare aspetto – da divano a letto – ma sempre con stile. Di giorno, infatti, Dafne è un comodo divano per rilassarsi, mentre di notte, con pochi e semplici movimenti, si trasforma in un accogliente letto con materasso in poliuretano espanso ecologico alto 13 cm.

calia italia divano daisy

“Curvy Style”: dedicato a un pubblico giovane, dinamico e alla moda, Calia Italia ha presentato anche il nuovo Daisy, ispirato alla dolcezza “morbida” dei Marshmallow.

Daisy, in versione divano, poltrona o chaise longue, è un modello versatile, adatto a tutti gli ambienti, giocoso e perfetto per le coccole in famiglia. Una proposta giovane per chi si sente giovane anche nel rivestimento, il tessuto 3D, colorato, moderno e perfetto per gli ambienti urbani di stile. Gli accessori sono il giusto completamento dell’offerta e richiamano la margherita.

Daisy dispone di due versioni compatte da 2 posti e mezzo e 3 posti a cui è possibile abbinare elementi modulari per creare composizioni angolari o lineari e rispondere a tutte le esigenze dei vari spazi abitativi.

calia italia divano regal_e

A chiusura della panoramica delle novità Calia Italia, il modello Regal_e. Un divano imponente, morbido e dai contorni sinuosi. Reinventa gli anni ‘70 con uno sguardo al futuro grazie alla possibilità di comporlo in modo versatile e garantisce un comfort di alto livello tramite la presenza di meccanismi elettrici e manuali, tra cui le spalliere sollevabili manualmente e i poggia gambe retrattili elettricamente. Regal_e è disponibile in pelle, tessuto o microfibra.