Divani di tendenza 2022: quali sono i modelli più in trend?

19 Luglio 2022

È arrivato il momento di cambiare divano: sì, ma come sceglierlo? Se vuoi conoscere gli ultimi trend in fatto di arredamento, ecco i modelli di cui non potrai fare a meno!

calia italia divano pralin 2

Quali sono le ultime tendenze divani per la zona living?

Le tendenze 2022 per quanto riguarda il mondo dei divani seguono la scia delle novità introdotte nel 2021: c’è un’attenzione crescente verso la cura della propria casa, ormai luogo di lavoro e studio oltre che di svago, alla sostenibilità anche nell’arredamento, e alla funzionalità, intesa come unione di comfort, praticità ed estetica. Se hai voglia di rivoluzionare lo stile della tua zona living o di trovare soluzioni per rendere il tuo soggiorno sempre più confortevole, cambiare divano è spesso la scelta più adatta. Basta conoscere i trend attualmente più in voga (dai colori alle linee) per dare una linfa contemporanea al proprio soggiorno, scoprire comfort experience mai immaginate prima (grazie anche a molte soluzioni tecnologiche) e avere un occhio di riguardo per l’ambiente (come scegliere dei rivestimenti innovativi e di alta qualità che resistono al passare del tempo).

calia italia divano fly 1

Migliori divani 2022: tra il divano e il letto c’è… il day bed!

Il divano non è più solo un divano, ma l’oggetto di ogni tuo desiderio per rilassarti. Vuoi fare un riposino? Vuoi lavorare comodamente o leggere un libro? Sentirsi come al cinema insieme a tutta la famiglia? I divani di ultima generazione hanno sedute e braccioli allungabili e spalliere che si possono alzare e abbassare a seconda delle necessità, trasformando il divano in un vero e proprio day-bed.

calia italia divano fly 2

Ne sono un esempio eccellente Fly di Calia Italia e il modello Toby Wing, letteralmente due “divani con le ali” i cui braccioli e spalliera possono “prendere il volo” permettendo alla seduta del divano di estendersi in lunghezza.

calia italia divano daisy 1

Divano in tessuto, pelle o velluto? La nuova tendenza è il rivestimento 3D

La tecnologia avanza e non riguarda solo la possibilità di trasformare i divani in veri e propri letti in modo sempre più semplice e confortevole, ma anche la creazione di nuovi rivestimenti. Accanto ai classici divani in tessuto, pelle e velluto, Calia Italia propone un nuovo divano in tessuto 3D, rivestimento innovativo attento all’ambiente e che strizza l’occhio alle esigenze e ai gusti dei più giovani.

calia italia divano daisy 2

Daisy è uno dei nuovi modelli preasentati da Calia Italia in occasione del Salone del Mobile di Milano 2022 ed è realizzato in tessuto 3D: grazie all’assenza di braccioli e alle forme morbide, è un divano che rende l’ambiente gioioso e confortevole, che si adatta a tutti gli ambienti casalinghi e che è perfetto per scambiarsi dolci coccole.

calia italia divano zip 2

Divani vintage: tendenza confermata nel 2022

Tutti impazziamo per il vintage! Dall’abbigliamento ai complementi d’arredo, le linee e le forme del passato tornano a essere protagoniste dei nostri guardaroba e soggiorni, grazie anche a una loro rivisitazione in chiave moderna.

calia italia divano zip

Tra i modelli di Calia Italia, puoi prendere ispirazione dal nuovo modello Zip: divano modulare caratterizzato dalla particolare lavorazione trapuntata e dal look morbido e tondeggiante del fianco, è disponibile nella versione in tessuto - che lo rende versatile per qualsiasi ambiente - e in un’elegante versione pelle vintage presentata al Salone del Mobile di Milano 2022che cavalca il trend del momentotrasformandolo in un prodotto senza tempo dal gusto retrò.

calia italia divano hip hop 2

Modelli componibili ancora di tendenza nel 2022

I divani modulari, come l’iconico Hip-Hop di Calia Italia, sono ancora di tendenza nel 2022 proprio perché possono essere personalizzati sia nelle dimensioni che nei colori e adattarsi bene a ogni tipo di ambiente, dalle case più piccole ai grandi salotti. Un grande must che mette insieme necessità di ottimizzare gli spazi, comfort experience e unicità, visto che ogni creazione sarà personale in base al proprio senso dell’estetica.

calia italia divano fly 3

Colori per il divano 2022: dopo il Very Peri, ecco le tonalità per i mesi estivi e autunnali

Il colore del divano è sempre una scelta a cui prestare molta attenzione perché conferisce armonia e carattere al tuo salotto. Il colore dell’anno, lo sappiamo oramai tutti, è il Very Peri (Pantone 17-3938), una tonalità particolare di blu pervinca (tendente al viola): un divano di questa tonalità è senz’altro impegnativo, ma è adatto negli ambienti ampi, contemporanei, per dare loro un tocco di estrema eleganza e di contemporaneità.

Affianco a questa tonalità, però, l’estate e l’autunno 2022 portano altri colori da cui prendere ispirazione. Potrai sempre scegliere tra un’ampia gamma di tonalità pastello, tra cui il celeste Spun Sugar, l’azzurro polveroso Glacier Lake o il Gossamer Pink, una tonalità di rosa chiaro leggermente aranciato. Tra le nuance più vivaci, invece, per rendere il divano il protagonista assoluto del tuo arredamento, i colori più in voga sono sicuramente il Daffodil (tonalità di giallo intenso), l’Innuendo (un fucsia sorbetto), il Kelly Green (tonalità di verde), il blu intenso Skydiver e il raffinato Harbour Blue. Tra i marroni, il Coca Mocha, caldo e avvolgente, è sicuramente un must dell’anno.

calia italia divano daisy 3

Infine, annota anche i colori ceruleo e arancio, due tonalità protagoniste non solo dell’autunno-inverno 2022, ma anche del 2023. I già citati modelli Calia Italia Fly e Daisy sono da prendere come ottimo esempio per avere un divano dalle colorazioni bellissime, contemporanee e all’ultima moda!