Per tutti gli appassionati di film e serie TV, avere un piccolo cinema in casa è un sogno. A volte, però, per crearlo basta meno di quanti si pensi: importante è scegliere il giusto televisore e soprattutto un divano a prova di cinefilo.
Andare al cinema è un’esperienza unica nel suo genere, ma è altrettanto piacevole trascorrere una serata in casa da soli o con amici e famiglia guardando un bel film o serie TV stando comodamente seduti in salotto. Certo, non tutti i divani garantiscono la comfort experience giusta per affrontare una pellicola impegnativa o il binge watching della tua serie preferita, ma ci sono dei modelli pensati apposta per accontentare i cinefili. Insomma: ricreare un piccolo cinema in casa si può, anche senza bisogno di grandi spazi.
Vuoi scoprire qual è il modello più indicato per te? Di seguito trovi i divani consigliati per i vari tipi di utenti: tecnologici, contemporanei e tradizionali.
Per te il progresso tecnologico si traduce in nuovi modi di vivere appieno il comfort. Desideri un divano che ricrei l’esperienza del cinema grazie a tecnologie avanzate e di ultima generazione. Tra i tuoi film preferiti ci sono sicuramente i biopic dedicati ai grandi innovatori/inventori della storia oppure ami le pellicole che usano alla perfezione effetti speciali e CGI. Tra i divani che puoi scegliere, ti consigliamo sicuramente Romeo Relax e Falco Relax di Calia Italia.
Romeo Relax è un divano estremamente comodo grazie ai recliner che consentono di distendere poggiapiedi e poggiatesta, sollevabili elettricamente grazie al touch pad accanto al bracciolo e aggiustabili in base alla posizione della TV così da poter guardare lo schermo in pieno comfort.
Un’alternativa altrettanto confortevole è Falco Relax, nuovo modello presentato al Salone del Mobile 2022 in cui convivono versione relax, spalliere basculanti, versioni angolari, chaise longue, poltrone meridien e recliner abbinabili come vuoi per garantirti una comfort experience personalizzata.
Ami lo stile d’arredamento contemporaneo, ti piacciono i cinema ultramoderni e sei sempre al passo con le ultime grandi uscite cinematografiche e di serie TV.
Nel tuo salotto, al fine di creare un comfort perfetto per le tue serate davanti a un buon film, il divano perfetto è Toby Wing, dotato di braccioli traslanti che consentono un notevole ampliamento della seduta fino a renderlo un vero e proprio day-bed. È un divano con “le ali” visto che spalliere e braccioli permettono di estendere la profondità e la larghezza di seduta rispettivamente di 42 cm e 25 cm. Inoltre, per un appuntamento romantico a base di film, Toby Wing è disponibile anche in versione chaise longue maxi la cui seduta consente di ospitare ben due persone.
In alternativa, anche il nuovo modello Fly di Calia Italia è dotato di spalliere basculanti che, quando sono completamente spostate indietro, lo rendono un vero e proprio “tappeto volante”. Profondo ed elegante, Fly garantisce una comoda posizione distesa ma con sostegno per il capo, ottima per guardare la TV in totale relax.
Cosa c’è di più bello di una vecchia sala da cinema e di un buon vecchio film da riguardare ancora una volta? Per i più tradizionalisti, sia nei gusti cinematografici che in quelli per l’arredamento, i divani più adatti, all’interno del catalogo Calia Italia, sono Quint’Essènza e Matheola.
Quint’Essènza è un divano elegante, sobrio e rigoroso, caratterizzato da piedi esili e da una fiancata sottile rivestita in cuoietto rigenerato. Il modello è dotato di un particolare meccanismo che permette di sollevare il cuscino spalliera per aumentare l’altezza e la profondità di seduta: azionando il doppio meccanismo di spalliera e seduta scorrevole, può aumentare la sua dimensione di 38 centimetri trasformandosi in un vero day bed.
Anche Matheola, divano cult di Calia Italia, ha una seduta ampia e accogliente che può essere aumentata di profondità e una spalliera sollevabile per aumentare la sua altezza grazie a un meccanismo che riposiziona la spalliera verso il retro.
Potrebbe interessarti anche: