7 abbinamenti divano-poltrona da copiare subito

18 Ottobre 2022

 Divano e poltrona sono due complementi d’arredo complementari e immancabili nelle nostre case. Ma come abbinarli nel modo giusto?

Abbinare divano e poltrona: come scegliere

Perché accontentarsi di un divano quando si può avere sia un divano che una o più poltrone? Oltre a garantire una grande comfort experience, questi due complementi d’arredo possono essere i protagonisti indiscussi del soggiorno di casa e dare il giusto tocco di classe e carattere all’arredamento. 

Tuttavia, spesso, il problema è capire come abbinare poltrona e divano, soprattutto se si vuole sfuggire dal classico abbinamento coordinato per cui divano e poltrona sono esattamente lo stesso modello. Ecco qui 7 abbinamenti originali per rendere unico il vostro soggiorno!

Gli opposti si attraggono: abbinamento divano Foster e poltroncina Norman

Un abbinamento audace e di forte impatto si ottiene giocando sui contrasti, che possono essere cromatici (ad esempio puntando su colori complementari tra di loro) ma anche stilistici.

Un esempio è dato dall’abbinamento tra il divano Foster e la poltroncina Norman di Calia Italia. Foster è un divano dalle dimensioni molto ampie con un rivestimento in pelle naturale e di alta qualità: è un modello massiccio, adatto a chi ama la sobrietà ma non vuole rinunciare all’apparenza. Per controbilanciare i volumi ben definiti di Foster e creare un’alternanza di pieni e di vuoti l’abbinamento perfetto è con poltroncina Norman, che, al contrario del primo, presenta una forma essenziale e leggera e mostra tutto il suo scheletro attraverso una struttura tubolare in metallo inclinata in avanti.

All’insegna della versatilità: abbinamento divano Gianduiotto e poltroncina Milla

Se l’abbinamento tra opposti risulta lontano dai propri gusti o non adatto all’arredamento della propria casa, si può puntare su due modelli diversi della stessa collezione.

Ad esempio è possibile abbinare il divano Gianduiotto alla poltroncina Milla, entrambi appartenenti alla collezione Gourmandise di Calia Italia ed entrambi versatili e poliedrici.

Il divano Gianduiotto presenta schienale e braccioli posizionabili liberamente per consentire molteplici posizioni nella seduta, inclusa quella frontale vis-à-vis o anche la posizione sdraiata. La sua natura aperta e destrutturata lo rende il protagonista ideale al centro dell'ambiente. 

La poltroncina Milla è caratterizzata da una spalliera tonda e avvolgente e dalla seduta a pianta circolare e unisce stile e comfort.

Contemporaneità vintage: divano Cremino e poltroncina Drusilla

Puntando sempre su modelli diversi di una stessa collezione, la scelta può ricadere su due complementi d’arredo che si differenziano per epoca d’ispirazione.

Il divano Cremino, della collezione Gourmandise di Calia Italia, è il divano contemporaneo per eccellenza. Ispirato alla scioglievolezza del cioccolatino piemontese da cui prende il nome, è un modello destrutturato, con forma della seduta modulare, eterogeneo nelle geometrie. Per creare un contrasto elegante, Cremino può essere abbinato alla poltroncina Drusilla, sempre della collezione Gourmandise, che è fortemente ispirata agli anni ‘70. Dalla forma ellittica, piedini a spillo e dimensioni compatte, Drusilla è la poltroncina da conversazione caratterizzata da una seduta poco profonda e da una spalliera accogliente che consente di poggiare comodamente le braccia.

Design innovativo: abbinamento divano Pralin e poltrona Silla

Rimanendo sempre sugli abbinamenti all’interno della stessa collezione, un’altra idea vincente è data dal focalizzarsi sulla scelta di due complementi d’arredo unici e dall’effetto “wow”.

Il divano Pralin e la poltroncina Silla, entrambi della collezione Gourmandise di Calia Italia, sono tra i modelli più innovativi in assoluto. 

Pralin, ispirato alla crema al pralinato di nocciole, è il divano componibile e destrutturato per eccellenza. Tutti i singoli elementi che lo compongono sono amovibili e poggiano sulla base proprio come i cioccolatini su un vassoio. Pralin è il modello più versatile della collezione in quanto completamente disassemblabile.

Silla è un modello che sorprende perché non è quello che ti aspetti: la forma è quella di una sedia, ma il comfort è quello di una poltrona. La sua spalliera è separata dalla seduta e collegata alla stessa da piedi che salgono esternamente e la sorreggono. Inoltre, è caratterizzata da un design avvolgente, grazie alla struttura in multistrato curvato a vapore ricoperto di poliuretano espanso.   

Stessa collezione, stesso modello, ma con originalità: abbinamento divano Venere e poltroncina Venere

Se volete andare sul classico, potete comunque puntate su uno stesso modello della stessa collezione, ma potete aggiungere originalità divertendovi a scegliere due tipi di rivestimento diversi (es. divano in tessuto e poltroncina in pelle) oppure variando nelle forme e nelle dimensioni. 

Un esempio è dato dal divano Venere e relativa poltroncina: entrambi appartengono alla collezione Mater Familias di Calia Italia e rappresentano i modelli più essenziali di questa linea.

Il divano  è dotato di una struttura sottile e avvolgente e ospita morbidi cuscini per esperienze di puro comfort anche negli ambienti più piccoli. La poltroncina Venere riprende il suo gusto presentando la struttura sottile e avvolgente del divano e il morbido cuscino per la seduta. 

Struttura e compattezza: abbinamento divano Dragées e poltroncina Milla con piedi a vista

Tornando ai modelli diversi di una stessa collezione, la poltroncina Milla, già descritta in precedenza, ma nella sua versione con piedi a vista, può abbinarsi bene a un altro divano della collezione Gourmandise di Calia Italia, il Dragées.

In questo caso, a prevalere è l’idea di compattezza: il Dragées, dal francese “confetti”, è la variante più strutturata del Gianduiotto. Pur traendo spunto dalle sue spalliere e dai suoi braccioli, il Dragées li personalizza aumentandone l’altezza per favorire un comfort più composto e sostenuto.  

La poltroncina Milla, a sua volta, è ben compatta, con spalliera tonda e avvolgente, per adattarsi a tutti i tipi di ambiente.

Stessa lavorazione della seduta: abbinamento divano Zip e poltroncina Gerrit

Infine, se amate i dettagli e volete che siano questi a fare la differenza, potete abbinare divano e poltrona scegliendo tra modelli che hanno lo stesso tipo di lavorazione. Si tratta di una scelta molto elegante.

Tra i modelli di Calia Italia, l’abbinamento perfetto di questo tipo è tra il divano Zip e la poltrona Gerrit: entrambi, infatti, sono caratterizzati dalla stessa lavorazione « trapuntata » della seduta.

Zip è un divano modulare dal look morbido e tondeggiante del fianco, mentre il rivestimento in tessuto lo rende versatile per qualsiasi ambiente.

Generosa e accogliente, Gerrit è invece l’interpretazione in chiave moderna della classica poltrona da lettura, nuova e familiare allo stesso tempo.

https://magazine.caliaitalia.com/2023/04/arredamento-salotto-stile-scandinavo/