5 idee per arredare il vostro salotto durante le feste

16 Gennaio 2023

 Non solo albero, addobbi e centrotavola: se amate lo spirito delle feste, è il momento giusto per trasformare la vostra casa!

Come arredare il soggiorno durante le feste con poltrone e divani

e feste sono un momento magico anche per la casa: se credete nell’atmosfera di questo periodo, potete celebrarla con un arredamento speciale. Non solo lucine e palline: anche il divano e la poltrona possono “vestirsi per le feste” e regalare a voi e alla vostra famiglia belle e indimenticabili emozioni. 

Divani e poltrone per le feste: 5 consigli d’arredamento

Cuscini, plaid e decorazioni sono tra gli oggetti più gettonati per arredare il divano e le poltrone di casa durante le feste, ma scegliere gli abbinamenti giusti non è sempre scontato. Ecco allora cinque consigli in base alla tipologia di arredamento della vostra casa.

#1. Come arredare il divano e la poltrona a tema natalizio se avete un arredamento contemporaneo

Se avete un soggiorno in stile contemporaneo, le decorazioni delle feste dovranno essere in linea con questo stile. Esempi perfetti sono il divano Matheola di Calia Italia, grande abbastanza per ospitare tutta la famiglia, e la poltrona Norman, essenziale nelle linee, ma con rifiniture dorate. Per decorarli al meglio potete puntare su plaid in stile scozzese e cuscini moderni che rimandano alle colorazioni natalizie, dal verde bosco, al bianco, fino al marrone. Accendete poi qualche candela per creare l’atmosfera, se avete anche l’albero, posizionatelo dietro all’angolatura del divano e… il gioco è fatto!

#2. Come arredare il divano e la poltrona durante le feste se avete un arredamento country chic

Amate l’arredamento più rustico, anche se rifinito in modo chic, perfetto anche per una casa in montagna o in campagna? Se questo è il vostro stile preferito di arredamento, potete sbizzarrirvi con le classiche decorazioni dedicate alle feste. Per arredare un divano come il Venere di Calia Italia o la poltrona Giuggiola, potete utilizzare plaid ampi e cuscini con fantasie rosse, verdi e tartan e copridivani a tema.

#3. Come arredare il divano e la poltrona per le feste se avete un arredamento total white

Se il total white è la vostra scelta preferita quando si parla di divani e poltrone, trasformare il vostro arredamento per le feste è facile: vi basterà un secondo per ricordare il candore della neve. Se avete un divano profondo ed elegante come il Fly e una poltrona più contenuta come la Milla a base chiusa, potete giocare sui contrasti di forme abbinandoli tra loro e potete decorarli con plaid e cuscini bianchi, oltre ad allestire il resto del salotto con decorazioni sempre total white. Per dare un po’ di colore, puntate sulle rifiniture dorate.

#4. Come arredare il divano e la poltrona per le feste se avete un arredamento industrial

L’arredamento industrial potrebbe non sembrare adatto alle feste, ma in realtà i colori, tendenzialmente caldi, sono ideali a questo scopo. Per ricreare l’atmosfera delle feste, un abbinamento consigliato è quello tra il divano Toby Wing di Calia Italia, un modello ampio che può trasformarsi in un vero day-bed, e la poltrona Gerrit, interpretazione moderna della classica seduta da lettura: cosa c’è di meglio che trascorrere le feste rilassandosi con un bel film per poi spostarsi sulla propria poltrona a leggere un buon libro? In tutto questo non possono mancare le decorazioni: se avete scelto un divano in pelle, soprattutto nelle tonalità del marrone, sarà facilissimo abbinarlo a cuscini e plaid nelle nuance del rosso, del verde e del marrone. Basta una lampada da lettura per scaldare l’atmosfera… e sarete pronti a festeggiare in grande!

#5. Come arredare il divano e la poltrona per le feste se avete un arredamento romantic chic

Se, infine, l’arredamento che prediligete è romantico ed elegante, anche per le feste si può rispettare questo stile. In questo caso, bisognerà puntare tutto su colori chiari e pastello, dalla scelta delle decorazioni a cuscini e plaid per divano e poltrona. Rosa pastello, verde malva, panna e dorato sono le tonalità predilette in grado di creare un effetto romantico e caloroso. Tra i modelli Calia Italia che rispecchiano questo stile troviamo Gianduiotto Jr o il Cremino, due divani destrutturati per eccellenza e dalle forme ispirate al cioccolato. 

Come poltrone, il Gianduiotto Jr può essere abbinato alla bellissima Jacob, che ricorda la classica sedia bergère da lettura, mentre il Cremino, così moderno, si sposa perfettamente con la poltroncina Drusilla, dal tocco anni ‘70: un contrasto tra classico e contemporaneo che rende tutto l’arredamento più romantico.