Divani di tendenza 2023: i modelli da scegliere se impazzisci per il Colour of the Year Viva Magenta

10 Febbraio 2023

 Il Viva Magenta è il colore Pantone 2023, una tonalità che deriva dal rosso e che vuole esprimere una nuova forza e un ritrovato vigore. Se già ve ne state innamorando, scoprite anche i divani di tendenza per rendere unico il vostro arredamento!

Il 2023 è Viva Magenta: il nuovo colore Pantone è perfetto per i complementi d’arredo

Il Colour of the Year è il colore che dominerà le tendenze del nuovo anno in tutti i settori, dalla moda all’arredamento. La scelta di questa tonalità ha sempre un significato ben preciso e influenza il nostro gusto e anche la scelta del colore del nostro divano o poltrona. Mentre l’anno scorso fu scelto il Very Peri, una nuance nuova blu pervinca, per il 2023 la scelta è caduta sul Viva Magenta, una tonalità derivante dal rosso che esprime forza e vigore. E anche l’arredamento si adatta alle nuove tendenze con piacere e voglia di novità. Sono diversi i modelli di Calia Italia in trend con il colore Pantone 2023. Curiosi di saperne di più?

Viva Magenta: tonalità, significato e perché è il colore dell’anno 2023

Il Viva Magenta, identificato con il numero 18-1750, è una nuance presente in natura che deriva dalla famiglia dei rossi. Il motivo per cui è stato scelto è duplice: da una parte è un colore coraggioso ed esuberante che esprime la gioia e l’ottimismo nei confronti del futuro. Dopo due anni di pandemia, guerra e crisi, il Viva Magenta rappresenta una forza nuova e travolgente che ci porta a guardare al futuro con voglia di fare, di sperimentare e di esprimersi. È un colore che si addice agli spiriti audaci, ribelli e intelligenti.

Dall’altra parte, Viva Magenta è un colore che si ispira alla natura, in particolare al rosso della cocciniglia, un pigmento usato fin dall’antichità come tintura naturale e che rimane a oggi uno dei colori naturali più brillanti esistenti. In un mondo dominato dalla tecnologia, la riscoperta della natura è importante: solo riconnettendosi con il pianeta, sarà possibile riscoprire noi stessi e adottare comportamenti più rispettosi dell’ambiente che ci circonda.

Colour of the Year 2023: i divani Calia Italia nella tonalità Viva Magenta

Se vi siete già innamorati del Viva Magenta, sia per la sua tonalità che per il messaggio che trasmette, e volete cambiare look all’arredamento della vostra casa, è arrivato il momento giusto: basta un divano in trend con il Colour of the Year e il vostro soggiorno sarà completamente rinnovato, elegante e all’ultima moda. 

Tra i rivestimenti che Calia Italia propone per i suoi divani e le sue poltrone è possibile trovare tessuti e pelli in questa nuova nuance. Alcuni esempi: le poltrone Giuggiola e Madame G della collezione Superior e il divano Alicudi della collezione Premium.

Giuggiola è la scelta ideale se volete sottolineare il carattere e la grinta dell’arredamento. La poltrona, infatti, nasce per esaltare la bellezza e la forza delle donne e si ispira alle “crocchie”, ovvero le trecce con cui le donne materane che abitavano nei Sassi raccoglievano i propri capelli. Nel colore Viva Magenta, Giuggiola rappresenta la vera essenza della tonalità Pantone 2023: vigore, energia, spinta verso il futuro e legame con la natura e le tradizioni.

Se volete conferire al vostro arredamento un stile più internazionale e chic, Madame G è la variante francese della Giuggiola: con quest’ultima condivide la sua caratteristica base a coda che ricorda lo strascico di un abito da sera, ma a differenziarsi è la spalliera. Invece delle crocchie, Madame G ispira la forma della sua spalliera a un tulipano, la cui corolla è tenuta insieme da eleganti bottoncini che ricordano la lavorazione capitonné.

Infine, se desiderate un divano nel colore Viva Magenta, il modello che fa per voi è Alicudi, il cui nome prende origine dall’omonima isola eolica. Alicudi si caratterizza per i braccioli che disegnano un motivo ad abbraccio, volti a esaltare il concetto di accoglienza. Inoltre, la spalliera è basculante permettendo di regolare la profondità della seduta così come accade alle spiagge dell’isola che avanzano e indietreggiano a seconda delle maree. Natura e forza: due caratteristiche che appartengono sia alla struttura del divano che al colore dell’anno.

Visitate il sito di Calia Italia per scoprire tutti gli altri colori dei rivestimenti in pelle e tessuto!

https://magazine.caliaitalia.com/2023/02/trend-milano-fashion-week-2023-arredamento/