Calia Italia al Salone del Mobile di Milano 2023, un anno importante

21 Aprile 2023

In un anno molto importante, in cui Calia Italia celebra il 25° anniversario della scomparsa del suo fondatore e l’apertura del flagship store a Milano in via Molino delle Armi 49, l’azienda partecipa alla 61esima edizione del Salone del Mobile in una nuova location, padiglione 14 stand B39 - C38, dove saranno presentate le nuove collezioni realizzate seguendo le ultime tendenze del settore per rispondere al desiderio di comfort e funzionalità contemporanei.

L’offerta proposta da Calia Italia in occasione della fiera sarà quindi “trend focused”: una vetrina di modelli che nascono infatti da una profonda e incessante ricerca di soluzioni per soddisfare esigenze e desideri dei clienti, dalla conversazione, al comfort, al riposo.

Calia Italia al Salone del Mobile di Milano 2023, la campagna firmata dal brand

Per annunciare la propria presenza in fiera, Calia Italia ha realizzato una campagna che invita partner, rivenditori e clienti a visitare lo stand attraverso uno scatto fotografico ispirato al tema della sostenibilità.

La sostenibilità, sempre più centrale al Salone del Mobile cosí come nelle maggiori fiere del settore, si lega nella campagna di Calia Italia al concetto di “scarto” che – recuperato e lavorato dalle sapienti mani dell’artigiano – assume un nuovo valore, torna ad essere materia prima e dà vita a nuovi prodotti capaci di accogliere le persone con il proprio comfort.

Il titolo “The only comfort you need” accompagna lo scatto fotografico e rappresenta un invito a dare importanza alle cose di cui abbiamo davvero bisogno.

La valorizzazione dello scarto è un impegno reale dell’azienda: Calia Italia promuove di recupero e riciclo attraverso prodotti oggi iconici come la poltrona Ferula o il pouf U’Strozz, realizzati appunto con gli sfridi di produzione.

Calia Italia al Salone del Mobile di Milano 2023, il concept del nuovo stand

Quest’anno al Salone del Mobile Calia Italia cambia location, si riposiziona in fiera e sul mercato ma tiene sempre saldi i suoi valori. Lo stand B39 - C38 situato nel padiglione 14 è suddiviso in tre aree.

La prima, quella centrale, è concepita come una corte e mostra la vera forza dell’azienda, ovvero la capacità di interpretare i desideri dei clienti attraverso modelli di divani e poltrone. In quest’area saranno presentate le nuove proposte insieme ai grandi successi delle collezioni esistenti. Le altre due aree sono rappresentate da “ali laterali”: la prima ala si rivolge a un pubblico borghese che ama gli spazi ampi, armonici e ovattati con prevalenza di colori soft nei toni del bianco-sabbia.

La seconda, più dinamica, si rivolge a un pubblico dallo spirito grintoso. I modelli rappresentati sono essi stessi dinamici con meccanismi e colori nei toni del verde che rimandano ad ambienti vissuti in pieno relax.

Calia Italia al Salone del Mobile di Milano 2023, i modelli protagonisti

Protagonisti della 61esima edizione del Salone del Mobile saranno, prima di tutto, i modelli di successo del brand, tra cui Toby Wing, presentato in una nuova versione, il divano Matheola, i modelli della Collezione Gourmandise e quelli della Collezione Mater Familias.

La novità all’interno della Collezione Gourmandise è Boero, divano ispirato al Gianduiotto, di cui conserva intatto il “vassoio” su cui poggiano, appunto, i Boeri, le spalliere basculanti. Boero simboleggia un cioccolatino dal cuore intenso e “spiritoso” come le spalliere del divano che contengono un duplice meccanismo che regola la posizione della spalliera e la rotazione del poggiatesta. I meccanismi azionati consentono una corretta ergonomia personalizzata. La sua versatilità permette di viverlo come un day bed e di dare vita a composizioni angolari e con chaise longue.

Nella Collezione Mater Familias spicca invece il modello Venere in versione penisola, un divano che inaugura nuove forme e utilizzi trasformando il living da luogo di pura conversazione a luogo in cui sperimentare nuove sensazioni di comfort.

Tra le poltrone, gli ospiti del Salone di Milano potranno ammirare quest’anno Doña G, quarta declinazione europea della “Signora Italiana” Giuggiola, che si aggiunge alle versioni francese (Madame G, anch'essa presente in fiera) e inglese (Lady G). Doña G rappresenta la nuova versione spagnola e si distingue per la spalliera rivestita da un rigoroso abito con martingala decorata con frange.

Restando nel mondo della Giuggiola, un’altra importante novità prende il nome di Viví, poltroncina caratterizzata da uno schienale ispirato a quello di Madame G ma notevolmente più alto: questa particolarità trasforma il modello in un rifugio dell’anima, un piccolo luogo ove è possibile ritrovare sé stessi.

Un altro divano che sarà presentato in occasione del Salone è Aplomb, modello ideato per un living borghese contemporaneo. La sua seduta profonda lo rende perfetto per accogliere, conversare e intrattenere ma anche per lavorare, dormire e “sognare mondi migliori”. Un divano che si addice a usi formali grazie ai cuscini poggiati sullo schienale, la cui eleganza è sottolineata da una cucitura decorativa. Modello estremamente versatile, può dare vita a configurazioni altamente personalizzate per soddisfare ogni esigenza.

Infine, Sommier, nuovo divano della Collezione Modular, che si presenta come una vera e propria piattaforma centrale dove vivere, lavorare, socializzare e rilassarsi. Un sistema modulare dalle dimensioni generose e dalle forme scolpite, versatile e “multifunzionale”: grazie a meccanismi basculanti su cui poggiano schienali e braccioli, la sua seduta può essere sfruttata sia in profondità che in larghezza, fino a diventare un comodo letto. Un ulteriore meccanismo interno alla spalliera ne permette la regolazione del poggiatesta.

Appuntamento da non perdere pertanto dal 18 al 23 aprile con il Salone del Mobile 2023 di Milano, che sin dal 1961 rappresenta il principale canale promozionale per l’export italiano di mobili e dei complementi d’arredo.

Vi aspettiamo nella nuova location di Calia Italia, stand B39 / C38, padiglione 14! Non mancate!