Divano e TV: riuscite a immaginare un’idea migliore di relax casalingo? Tutti noi desideriamo vivere il massimo comfort quando siamo in salotto, guardando la nostra serie preferita, un talent show o un programma di approfondimento: ecco perché le ricerche di settore negli ultimi anni si sono concentrate per trovare nuovi accorgimenti e rendere il divano sempre più comodo e accogliente. Naturalmente è altrettanto importante avere la giusta distanza tra posizione divano e TV, per cui è necessario studiare la posizione della poltrona o dei divani in soggiorno, se a filo parete o al centro della stanza, tenendo in considerazione anche la presenza di vetrate e quindi della luce solare all’interno dell’ambiente. Di seguito potrete leggere una guida alla scelta del miglior prodotto e tutti i consigli per trovare la distanza divano e TV ideale per trasformare il vostro salotto in un vero home theatre dove rilassarsi davanti allo schermo nella propria posizione preferita, che sia seduta o sdraiata.
Per fare in modo che divano e televisore vadano d’amore e d’accordo nel salotto dobbiamo partire proprio dalla posizione del divano, che deve essere il fulcro del soggiorno. La regola generale stabilisce che in un soggiorno di piccola o media grandezza il complemento d’arredo sia posizionato accanto alla parete con il televisore di fronte e la finestra o la vetrata a lato, in modo da avere la visione perfetta dello schermo e un’accurata ottimizzazione dello spazio del vano. Nel caso di salotti di una certa ampiezza, il divano può essere posizionato a centro stanza, tenendo sempre presente che il televisore deve essere piazzato a una certa distanza per godere della migliore visione.
A seconda dello spazio che abbiamo possiamo optare per numerose tipologie di modello: un divano 3/4 posti consente di poter stendere le gambe e scegliere di volta in volta la posizione che prediligiamo per vedere la tv, è ottimo naturalmente anche per accogliere più persone, accoccolarsi con la dolce metà, i figli o i propri amici a quattro zampe. Matheola di Calia Italia è un divano dallo stile moderno ed essenziale e dalle dimensioni generose che, grazie a un meccanismo che riposiziona la spalliera verso il retro, permette di aumentare la profondità di seduta, nonché l’altezza della spalliera.
In alternativa possiamo anche orientarci verso un modello più compatto con un comodo pouf per appoggiare i piedi: Daisy di Calia Italia è un divano modulare creato per accogliere e coccolare, morbido e versatile, disponibile in versioni compatte (2 posti e ½ e 3 posti) e corredato da un pouf a forma di margherita.
Quando lo spazio nel soggiorno è limitato, la scelta migliore per abbinare divano e TV è quella ad angolo o con penisola che vada a formare una L. Un valido esempio è Hip Hop, bestseller di Calia Italia, un divano modulare che permette di creare la configurazione ideale al proprio spazio. Disponibile anche in versione chaise longue, Hip Hop si distingue per il suo design e per un’ergonomia dal comfort imbattibile: la silhouette del divano dà vita a una curva morbida che unisce seduta e poggiareni, accoglie il corpo e si completa con un soffice cuscino.
Ma non è tutto, perché Hip Hop La chaise longue consente un’eccellente versatilità, e se il modello presenta anche meccanismi recliner che consentono di cambiare la posizione dello schienale, la combinazione tra angolo divano e TV raggiunge apici di comfort inimmaginabili anche in spazi più ristretti.
Un modello come Raoul con poggiatesta sollevabile manualmente per aumentare l’altezza della spalliera, e il recliner che permette di distendere poggiapiedi e reclinare spalliera elettricamente attraverso un touch pad posizionato lateralmente alla seduta, offre un’esperienza incomparabile per rilassarsi davanti alla TV.
I migliori modelli in commercio per godere al meglio dell’accoppiata divano e TV sono quelli che hanno poggiatesta reclinabili, regolazioni elettriche o manuali di schienali, estensioni per poggiare i piedi, e un bel set di cuscini piccoli e grandi che a supporto di schiena e articolazioni.
Esemplare in questo senso è Romeo Relax di Calia Italia, un modello estremamente comodo grazie ai recliner che consentono di distendere poggiapiedi e poggiatesta, sollevabili elettricamente grazie al touch pad accanto al bracciolo e aggiustabili in base alla posizione della TV così da poter guardare lo schermo in pieno comfort.
Nella Collezione Modular di Calia Italia ci sono due modelli Nelle Collezioni di Calia Italia la scelta di modelli dotati di meccanismi che consentono di vivere il massimo del comfort è molto ampia. Due modelli di grande successo sono Toby Wing e Fly della Collezione Premium. Grazie a braccioli e spalliere traslanti, entrambi i modelli consentono un notevole ampliamento della seduta e un comfort che non smette di conquistare un numero sempre maggiore di persone!