Distanza tra tv e divano, la scelta ideale

23 Novembre 2023

Appassionati di film e serie TV? Preferite un reality show o un talent? In ogni caso la distanza tra tv e divano deve essere quella giusta per poter godere in totale relax il proprio programma preferito.

Per arredare casa - e in particolare il living - la distanza tra tv e divano deve essere quella giusta. Sappiamo che il divano è il protagonista della zona giorno, e il televisore non può mancare in casa, per cui in fase di configurazione degli spazi risulta molto importante studiare come collocare l’elettrodomestico ed ottenere la migliore posizione per godere di film, serie e programmi televisivi di ogni tipo, comodamente seduti o distesi sul nostro divano, senza affaticare la vista e i muscoli del corpo. Grazie ai consigli e ai suggerimenti degli esperti in materia, il calcolo distanza tv divano è meno complicato di ciò che si pensa: la scelta idonea prevede infatti che la televisione sia posta di fronte allo spettatore con una angolazione inferiore ai 35 gradi. Ma come va collocata la tv rispetto al divano? Scopriamolo insieme.

Come ottenere la giusta distanza tra tv e divano

Per ottenere la giusta distanza tra tv e divano, l’elettrodomestico dovrebbe essere collocato su un mobile basso oppure su una mensola, oppure direttamente sulla parete. Per ottimizzare lo spazio nel soggiorno si può optare per appositi supporti per televisori, che permettono di spostare la direzione della tv in base alle proprie esigenze. 

La distanza tra tv e divano viene calcolata in base a fattori determinanti, come ad esempio la grandezza del televisore stesso. Il calcolo è piuttosto semplice, basta prendere il numero dei pollici e moltiplicarlo per 4,2 o 4,8 per ottenere la distanza minima e massima ideale: ad esempio, una tv da 50 pollici andrà posizionata rispetto al divano tra 2 e 2,4 metri. Anche l’altezza è un elemento determinante per godere al meglio della visione della tv: quando siamo seduti sul sofà i nostri occhi devono essere posti al di sotto di 2/3 dello schermo, leggermente più in basso rispetto al centro del televisore, ovvero all’incirca 120 cm da terra.
Infine dobbiamo prestare una certa cura anche all’illuminazione: il contrasto tra una fonte di luce naturale o artificiale e lo schermo può generare riflessi fastidiosi che pregiudicano la visione. Il nostro consiglio è collocare la tv lontana da finestre e lampadari oppure - se la disposizione degli altri arredi non lo consente - cercare sempre una posizione in diagonale rispetto a tali fonti di luce, e mai in parallelo. Grazie a questi semplici accorgimenti avremo un’ottimale distanza tra tv e divano dove potersi rilassare completamente guardando le proprie trasmissioni preferite.

Quale divano scegliere per la tv

Abbiamo visto la disposizione dei mobili e della tv, il calcolo della distanza e tenuto conto delle fonti di illuminazione: ora non ci resta che scegliere il divano giusto! Se la tv occupa una porzione importante del vostro tempo libero, allora avete bisogno di un modello come il Romeo Relax, il divano di Calia Italia che grazie ad appositi recliner elettrici, permette di distendere poggiapiedi e poggiatesta con un semplice touch pad posto accanto al bracciolo.

Il meccanismo si apre in maniera sequenziale dando in questo modo la possibilità di azionare spalliera e poggia piedi e terminare con la posizione tv che consente di guardare lo schermo in pieno comfort.

Un altro modello di Calia Italia ideale per vedere la tv è Fly, un vero e proprio “tappeto volante” che presenta spalliere e braccioli basculanti capaci di aumentare notevolmente la profondità di seduta. Un divano perfetto - ad esempio - per chi ama guadare la tv con tutta la famiglia, laddove Fly si lascia apprezzare soprattutto nelle sue ampie e generose versioni angolari.

Per “sentirsi un re” quando si guarda il televisore, Regal_e di Calia Italia è il divano dall’aspetto imponente che accoglie con la sua seduta morbida, le spalliere sollevabili manualmente e un meccanismo elettrico che comanda comodi poggia-gambe dal design “ultra-slim”. Regal_e e Fly sono divani ideali in un living di ampio respiro, in cui posizionare tv e divano al centro stanza e renderli protagonisti assoluti del salotto.

Concludiamo la nostra breve guida al modello ideale per la tv scegliendo una delle ultime creazioni di Calia Italia, Boero, divano dotato di spalliere basculanti e un duplice meccanismo che regola non solo la posizione della spalliera ma anche la rotazione del poggiatesta, per ottenere una corretta ergonomia personalizzata. Il bracciolo è complanare alla seduta e consente anche una funzione day bed: cosa chiedere di meglio?

Consigli finali

Sono davvero tanti i modelli Calia Italia che puoi scegliere dopo aver calcolato la corretta distanza tra tv e divano: un ultimo suggerimento è quello di considerare il numero di persone che guarderanno la tv contemporaneamente comodamente sedute sul sofà, in modo da scegliere le proporzioni giuste del nostro divano, Concludendo, per ottenere il comfort ottimale mentre si guarda la tv, il modello ideale di divano deve avere non solo una seduta confortevole ma anche un poggiatesta ben progettato per mantenere il capo e il collo nella corretta posizione. Infine, anche se non imprescindibile, un poggiapiedi per potersi distendere all’occorrenza.