Come posizionare il divano, i nostri consigli

19 Dicembre 2023

Come posizionare il divano? Sotto la finestra oppure al centro della stanza, ecco le possibili soluzioni per sfruttare nel migliore dei modi lo spazio a disposizione esaltando le forme del proprio complemento d’arredo. 

Sono tante le soluzioni possibili per rendere il divano il vero protagonista del tuo salotto. Il divano può essere posizionato sotto la finestra oppure a centro stanza, accostato alla parete per sfruttare al massimo la luminosità della stanza oppure disporlo ad angolo con una chaise longue, o ancora renderlo protagonista della zona notte, magari in una stanza open space come elemento divisorio, oppure in versione day bed. Sapere come posizionare il divano significa innanzitutto valorizzarlo come elemento centrale, in modo da utilizzare forma, dimensioni e colore affinché dialoghi bene con gli altri mobili e complementi presenti nella stanza, dando vita ad uno spazio dinamico e ben organizzato.

Come posizionare il divano: una questione di distanze

Il consiglio principale, dopo aver preso adeguatamente le misure, è quello di calcolare la distanza tra il divano e gli altri elementi principali della stanza, le fonti di luce e calore come porte e finestre, oppure un caminetto se presente, il tavolo o il televisore

Calia Italia propone una gamma di modelli che possono adattarsi sia ad ambienti piccoli che a spazi più imponenti: una stanza poco ampia richiede solitamente una poltrona o un divano due posti sotto finestra, oppure un modello posizionato accanto alla parete, ad una distanza minima dalla porta d’ingresso di almeno 60 centimetri, sfruttando nel migliore dei modi lo spazio a disposizione.

La questione delle distanze si presenta anche in un ambiente molto grande, dove possiamo inserire un modello da tre posti e più, un modulare con diversi elementi oppure un divano angolare elegante e confortevole. Come disporre divani e poltrone in un ambiente ampio e luminoso? Le possibilità si moltiplicano. Sempre più frequente nei living moderni è il ricorso a un divano a centro stanza, che separa la zona giorno dalla zona notte.

Un modello come il Gianduiotto è una delle scelte ideali per il centro stanza, grazie alla sua natura destrutturata e alla possibilità di avere molteplici disposizioni dello stesso spostando spalliere e braccioli in base ad esigenze e desideri di comfort.

La scelta del modello

Dimmi che complemento d’arredo scegli e ti dirò come posizionare il divano: potrebbe essere questa un’efficace sintesi su questa tematica! Un divano angolare, ad esempio, è il non plus ultra negli ambienti spaziosi in cui possiamo abbinare un tavolino, un pouf o una poltrona al modello prescelto: un modello dalle dimensioni generose con altre sedute in abbinamento (come ad esempio i pouf e le poltrone di Calia Italia) fanno del nostro complemento di arredo il vero fulcro della vita sociale in casa.

Se invece vogliamo vivere il nostro divano come un luogo di totale relax, dove all’occorrenza sia possibile anche dormire, ecco allora che un modello day bed rappresenta la scelta vincente: e anche in questo caso, Calia Italia propone numerose soluzioni di design. Scopriamole insieme.

Modelli divano per camera da letto

Day Bed Mater Familias è il capostipite dell'omonima collezione, omaggio di Calia Italia alla forza delle donne e alla cultura materana. La sua forma, ispirata al lettino da psicologo, rende questo modello ideale per essere inserito nella zona notte oppure in uno studio, per una pausa rilassante.

Calia Italia propone anche modelli per usi “alternativi”, quali ad esempio Mater Familias Pouf e Bench: in particolare, la bench, ovvero la panca della Collezione Mater Familias, è una versione più lunga e meno profonda dei pouf, studiata sia come seduta per la zona giorno, sia come fondoletto per la zona notte.

Tra i modelli Calia Italia capaci di trasformarsi in confortevoli day bed segnaliamo anche Boero, evoluzione del già citato Gianduiotto, estremamente versatile e disponibile anche in versione angolare e chaise longue; il modello componibile e destrutturato per eccellenza Pralin, che può fungere anche da comodo day bed posizionabile in qualunque stanza della casa, e infine Toby Wing, il “divano con le ali” che, grazie a spalliere e braccioli traslanti, consente di estendere notevolmente la seduta in larghezza e profondità.

Toby Wing è disponibile nelle sue tante versioni anche con chaise longue maxi che può ospitare due persone per un momento di relax condiviso. 

Non mancano soluzioni di design giocose e colorate per la stanza dei bambini: i pouf Macarons sono infatti proposti da Calia Italia singolarmente come seduta bambino, oppure in versione doppia, con due pouf sovrapposti, per la seduta adulto.

Grazie alle proposte di Calia Italia come posizionare il divano nell’ambiente casa non sarà più un problema, con innumerevoli soluzioni disponibili per ogni evenienza!