Dormeuse, dall’antichità ad oggi: i modelli per unire comfort ed eleganza

27 Agosto 2020

Non è un divano, non è una poltrona, non è un pouf né una chaise longue: la dormeuse è un complemento d’arredo unico, popolare fin dall’antichità, per la sua eleganza e comodità. 

Cos’è la dormeuse: storia e significato di un complemento d’arredo senza tempo

Gli antichi Romani la chiamavano “triclinium”, oggi la chiamiamo dormeuse, ma la sua essenza è sempre la stessa: un complemento di design e comfort dall’eleganza intramontabile.

La dormeuse vanta un passato glorioso, durante il quale rappresentava il vero e proprio centro della vita familiare: sdraiati sui suoi morbidi cuscini, i Romani si godevano lunghi e copiosi pasti durante i quali assistevano anche a spettacoli e svariate forme di intrattenimento.

La lunga storia della dormeuse l’ha vista evolvere nel tempo e acquisire un diverso stile per ogni epoca, fino ad arrivare a oggi, perfettamente in linea con il nostro stile di vita contemporaneo.

La dormeuse è un complemento d’arredo unico nel suo genere, nato da un mix tra divano e poltrona, che può essere utilizzato in modi differenti grazie alla sua versatilità.

Le dormeuse contemporanee sono molto ambite dal momento che hanno la capacità di conquistare ogni stanza della casa, che si scelga un modello dalle linee morbide o uno pensato per rappresentare un’oasi di relax in contrasto con il resto dell’arredamento.

Una cosa però è certa, la comfort experience della dormeuse a cui gli antichi Romani hanno dato inizio, oggi è più attuale che mai.

Scopri Venere Dormeuse e Mater Familias Day Bed di Calia Italia!