Colour of the year 2021 in versione divano

30 Dicembre 2020

Dicembre è stato un mese ricco di novità. Tra queste ce n’è una che coinvolge in particolare il mondo del design: l’elezione del “colour of the year”. Se Pantone resta la voce più autorevole in questo campo, esistono altre realtà che cominciano a guadagnare sempre maggiore attenzione dagli addetti ai lavori.

È il caso di Akzonobel, multinazionale olandese specializzata nella produzione di vernici e rivestimenti: al suo interno gli esperti del Global Aesthetic Centre analizzano le ultime tendenze riguardanti i più diversi settori e interpretano i risultati attraverso un colore simbolo che influenza il modo in cui i consumatori arredano il proprio ambiente domestico di anno in anno.

Per il 2021, il colore eletto da Akzonobel, attraverso il suo Brand di vernici decorative Sikkens, è il Brave Ground: letteralmente “terreno coraggioso”, si tratta di una tonalità neutra estremamente apprezzata negli ultimi tempi. Dalla nuance calda e naturale, il Brave Ground ha la capacità di dare risalto agli altri colori.

Brave Ground è stato preceduto nel 2020 dal Tranquil Dawn, un verde acqua evanescente che ispira calma e serenità, ma quest’anno il tema sarà decisamente più caldo, foriero di equilibrio e consapevolezza.

Brave Ground però non è solo uno stimolo sensoriale, è anche un colore molto versatile e utilizzabile in vari ambienti. Se accostato a tonalità più vivaci, infatti, dona loro luce e ne migliora la percezione durante l’arco di tutta la giornata.

Come azienda di prodotti di design, Calia Italia accoglie con entusiasmo le proposte di colore per il 2021, avendo le tonalità elette già presenti tra i rivestimenti dei suoi divani, delle sue poltrone e dei suoi puof. Ad esempio, Brave Ground spicca, con varie sfaccettature, su modelli come Elisir, il divano dalle forme morbide che si posano su piedi a spillo sottili e rigorosi.  

Oppure Eclettico, il divano letto modulare, capace di dare vita a composizioni diverse per soddisfare molteplici funzioni, dalla notte al relax, dalla condivisione alla vita.

O ancora i modelli di poltrone e poltroncine, come Norman, disegnata da Daniele DellaPorta, con la sua struttura tubolare inclinata in avanti o Cocò, modello dalle dimensioni compatte caratterizzato da esili piedi in metallo innestati nei braccioli.

Scelta diversa quella fatta da Pantone, che per il 2021 propone un abbinamento di due colori: Ultimate Gray (Pantone 17-5104) e Illuminating Yellow (Pantone 13-0647). Il connubio tra i due colori, secondo Pantone, è simbolo di rinascita, di ricerca di nuova energia nell’anno che ci attende. Una vera e propria carica di ottimismo per lasciarsi finalmente alle spalle il 2020.

Impossibile non citare il modello Lazy di Calia Italia, divano modulare dalle linee morbide ed accoglienti ispirate alla forma del cuscino. Il modello, vincitore del German Design Award 2020, categoria Excellent Product Design, è presente proprio nella versione Colour of the year 2021 di Pantone:

In una nota Pantone motiva la sua scelta: “in un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità”.

Naturalmente l’accostamento tra i due colori Pantone eletti per il 2021 può essere realizzato con tutto l’arredamento. Ecco quindi i modelli Calia Italia Illuminating Yellow, da associare a oggetti di colore Ultimate Grey. Giuggiola, la poltroncina che esalta la bellezza e la forza delle donne e Jacob versione Mini, che si ispira allo stile classico delle sedute bergère da lettura.

I modelli Calia Italia più noti in versione Ultimate Grey da associare a pezzi di arredamento Illuminating Yellow, sono Toby Wing, Gianduiotto e Nicolas.

Il primo, Toby Wing, è noto come “il divano con le ali” per i braccioli e la spalliera traslanti che permettono un notevole ampliamento della seduta fino a renderlo un vero e proprio Daybed.

Gianduiotto è un modello elegante e versatile, che grazie a schienale e bracciolo posizionabili liberamente permette di scegliere qualunque posizione di seduta.

Infine Nicolas, divano moderno e ricercato dalle forme rigorose e dalle morbide imbottiture. 

Quando si arreda l’ambiente in cui vivere, la scelta dei colori è fondamentale. Per questo Calia Italia mette a disposizione dei propri clienti oltre 400 varianti di tonalità: scopri tutti i modelli!

Se volete scoprire le tendenze 2022, leggete qui:

https://magazine.caliaitalia.com/2022/01/divani-colore-very-peri-pantone-2022
https://magazine.caliaitalia.com/2023/02/divani-colore-anno-2023-viva-magenta