Hai un gatto? Come scegliere il divano a prova di felino!

15 Ottobre 2020

Con i gatti in casa la scelta dell’arredamento va sempre fatta con attenzione. Non fa eccezione il divano, che ha bisogno di una cura particolare. Come trovarne uno che sia bello, di qualità ma allo stesso tempo a prova di gatto? Scopriamolo subito.

Divano per gatti: i consigli per una scelta senza rimpianti

Chi ama i felini lo sa: per il soggiorno è indispensabile scegliere un divano a prova di gatto. Ma prima ancora di stilare una lista di consigli utili, la verità è che il miglior modo per preservare il nostro divano da graffi e altri danni è provare ad addestrare i nostri piccoli amici a quattro zampe. Ad esempio, fornendo loro altri modi con cui sbizzarrirsi: dai percorsi creati ad hoc per il loro divertimento ai tiragraffi per gatti, posizionati strategicamente in giro per casa. Tuttavia, se proprio non dovesse funzionare, non ci resterà che scegliere il divano con alcune accortezze.

Per approfondire: https://magazine.caliaitalia.com/2021/03/come-proteggere-divano-cane-gatto/

Divano a prova di gatto: sì a rivestimenti antigraffio e idrorepellenti

Per godere della compagnia dei nostri amici felini senza rinunciare ad avere un bellissimo complemento d’arredo, puntate su un divano dal tessuto antigraffio che resista agli assalti dei mici di casa. Mentre i tessuti a trame larghe sono estremamente invitanti per questo genere di animali, poiché utili ad affilare i piccoli artigli, quelli a trama fitta sono particolarmente resistenti, perché le unghie non riescono ad inserirsi nel tessuto.

Ma non è tutto, perché un buon divano a prova di gatto dovrebbe essere anche antimacchia e idrorepellente e preferibilmente dovrebbe avere lo stesso colore del manto del nostro piccolo amico, così che i peli residui non spicchino eccessivamente sul tessuto. Uno strumento imprescindibile, infatti, è la spazzola adesiva, al fine di rimuovere – quotidianamente e con tanta pazienza- il maggior quantitativo di peli possibile.

Così come in caso di cani, anche per i gatti il miglior tessuto risulta essere la microfibra: molto simile allo scamosciato, è resistente e semplice da pulire, oltre ad avere una trama che non si presta ai graffi.

Perché dunque rinunciare alla compagnia di un amico felino, quando con un po’ di accorgimenti le coccole sono assicurate… e senza troppi rischi?

Scopri le collezioni Calia Italia!