Ami il vintage? I divani più classici e alla moda

13 Aprile 2021

Negli ultimi anni il vintage è tornato di moda: dai colori ai modelli, lasciatevi conquistare dai divani più classici, gli intramontabili adatti ad ogni tipo di arredamento.

Divani classici ed eleganti: lasciati ispirare dal passato!

Anche negli ambienti più moderni un tocco di classicità non stona mai, anzi, regala eleganza a tutto l’arredamento. Per questo motivo i divani vintage - nelle loro varianti più classiche o nelle rivisitazioni più contemporanee - sono sempre più comuni sia tra le mura domestiche che in uffici e locali. Particolarmente di moda sono i richiami agli anni ‘50 e ‘60 del ‘900 - sia nei modelli di divani e poltrone che nei colori e nei rivestimenti - ma anche ai due secoli precedenti. Se anche voi non volete rinunciare ad un complemento d’arredo sofisticato e intramontabile, lasciatevi ispirare dai modelli vintage più in voga nel 2021.

Le tendenze 2021 per il tuo divano vintage

I modelli che risentono degli stili passati sono molteplici. Ci sono alcuni divani che sono sempre di moda nonostante siano sul mercato da almeno tre secoli come i Chesterfield, mentre altri, d’ispirazione novecentesca, sono tornati in auge negli ultimi anni. L’importante è scegliere la tipologia di divano che meglio si adatta alla nostra zona living, puntando su colori o rivestimenti inediti, oppure sulla forma del divano stesso. Se siete in cerca di qualche dritta, ecco i divani classici di tendenza quest’anno.

divano calia italia nicolas

Divano vintage in pelle

I divani in pelle sono un grande classico: sempre eleganti, sofisticati e importanti (nonché facilmente lavabili), sono ideali nei salotti dal gusto retrò oppure nello studio di rappresentanza. Tuttavia, rappresentano una scelta azzeccata anche se si vuole ottenere un contrasto nell’ambito di un arredamento particolarmente minimal e contemporaneo: in questo caso, il divano in pelle sarà sicuramente il protagonista dell’ambiente. Per quanto riguarda i colori, oltre alle tradizionali tonalità scure e marroni, potete puntare su nuance più chiare, dal bianco al beige. Infine, particolarmente suggestive sono le rivisitazioni in chiave moderna del divano in pelle, come il divano Nicolas di Calia Italia, che, grazie alla versione recliner che permette alla seduta di allungarsi fino a diventare una chaise longue, è un esempio perfetto di commistione funzionale tra passato e contemporaneità.

Per saperne di più:

divano calia italia venere

Divano anni ‘60

Chi non ama lo stile anni ‘60? Gli anni del boom economico, di Twiggy, del Piper e della minigonna continuano ad essere fonte d’ispirazione anche oggi, tanto che negli ultimissimi anni le collezioni ispirate a questo periodo storico stanno proliferando. Se i colori accesi tipici di questi anni (come il fucsia, il rosso o il senape) non vi convincono molto, potreste prediligere divani dalle linee essenziali e dal rivestimento Principe di Galles come il modello Venere di Calia Italia.

calia italia divano romeo

Divano scandinavo classico

Semplicità, linee geometriche e grazia sono i tre aggettivi più adatti per descrivere lo stile nordico, di grande tendenza per quanto riguarda l’arredamento. Il divano scandinavo, oltre che in versioni super moderne dai colori pastello, è molto ricercato nei modelli più classici, in pelle, come il modello Romeo di Calia Italia: perfetto per chi non può rinunciare a un’eleganza senza tempo.

Divano tuxedo

I divani tuxedo sono ben riconoscibili perché i braccioli sono sulla stessa linea dello schienale e conferiscono a questo modello una forma “a scatola”. Grande classico risalente agli anni Venti del’900, è oggi uno dei divani vintage più popolari. Per i più sofisticati ideale è il modello Elisir di Calia Italia, curato nei minimi dettagli, dai piedini a spillo color champagne, alle linee morbide e ai colori caldi che lo rendono veramente chic. Non manca neppure l’elemento contemporaneo: il divano è dotato di un meccanismo che permette di aumentare l’altezza della spalliera, per un irrinunciabile extra comfort.

divano calia italia belle epoque

Divano Chesterfield

Intramontabile e sempre incredibilmente elegante, il divano Chesterfield, con la sua caratteristica lavorazione in capitonnè, è senz’altro uno dei modelli vintage più iconici. Dalle forme arrotondate e spesso realizzato in pelle – ma di grande appeal anche in velluto -, è ideale per chi non può rinunciare ad uno stile super classico (e molto inglese).