Hai voglia di rinnovare il tuo divano? Ecco tutti i consigli!

14 Aprile 2021

Rinnovare lo stile del vostro divano è quello che ci vuole se volete dare un tocco di novità al salotto di casa. Non importa strafare: a volte basta solo conoscere qualche piccolo segreto!

Come trasformare il tuo vecchio divano senza cambiarlo: i consigli per svecchiarlo

Si può cambiare divano senza comprarne uno nuovo? Modificare lo stile dell’arredamento casalingo è un’esigenza comune: le mode si susseguono, il gusto personale evolve e a volte semplicemente vi sarà capitato di essere stufi di vedere la casa sempre uguale. Spesso però, si pensa che per rinnovare sia necessario disfarsi dei mobili e dei complementi d’arredo che si hanno in salotto, quando invece basterebbe solamente dar loro un tocco più contemporaneo. In particolare, dare una svecchiata al vostro vecchio divano con qualche trucchetto vi permetterà sia di rimediare all’usura dovuta all’utilizzo, sia di trasformare il vostro soggiorno con poco, senza dover cambiare il resto dell’arredamento.

Divano come nuovo: cambiate il rivestimento!

Se avete un divano sfoderabile, una delle soluzioni più semplici per trasformarne il look è quella di cambiare il suo rivestimento. Nel caso vogliate dare un tocco più glam alla vostra casa oppure donare maggiore carattere al vostro arredamento, potete scegliere un rivestimento per il vostro divano di un colore diverso rispetto al precedente, puntando sugli attuali colori di tendenza, oppure cambiare il tipo di materiale.

calia italia divano johnny

Divano modulare? Cambiate la sua composizione!

I modelli modulari, come sappiamo, si prestano bene a nuove composizioni personalizzate: se vi siete stufati del solito divano quindi, potete modificare l’ordine dei moduli creando di fatto un nuovo pezzo unico. Se invece avete un divano fisso - lineare o angolare - potete provare a cambiare la sua posizione all’interno del salotto. Basta davvero poco per rinnovare completamente il vostro arredamento!

calia italia divano alicudi

Sì a cuscini, plaid e tappeti

Come rinnovare un vecchio divano? Anche in questo caso, oltre a rifoderarlo, vi basterà utilizzare un po’ di creatività e seguire il vostro gusto personale. Per dare un twist elegante e contemporaneo ai vostri ambienti domestici, ad esempio, potete puntare su grandi cuscini colorati e plaid con cui abbellire il divano oppure aggiungere un tappeto moderno in prossimità del vostro complemento d’arredo. Giocare sui contrasti moderno-antico è una scelta audace… ma (quasi) sempre vincente!  

Nuovo look al vostro divano? Basta un pouf!

Quando non si hanno particolari problemi di spazio, basta aggiungere un piccolo complemento d’arredo per fare la differenza. Un esempio? Accostare al vostro divano un pouf: elegante e comodo, offre una seduta in più ma è anche in grado di cambiare lo stile della vostra zona living.

calia italia pouf ustrozz

Per capire quanto un pouf possa fare la differenza, potete trovare ispirazione tra i pouf Calia Italia, complementi di design altamente versatili che si adattano a diversi stili e possono donare un tocco di novità al vostro ambiente: un esempio è U’Strozz, il pouf ecosostenibile di Calia Italia realizzato con sfridi di produzione.

Divano “tecnologico”: una soluzione su cui puntare per cambiare look con facilità

Se invece vi trovate a cambiare definitivamente divano, vi conviene già pensare ad un modello che sia facilmente trasformabile quando avrete voglia di cambiare look o di godere di una maggiore comfort experience.

calia italia divano romeo relax

Il modello Romeo Relax di Calia Italia, ad esempio, è dotato di recliner che consentono di distendere poggiapiedi e poggiatesta, sollevabili elettricamente grazie a un touch pad posto accanto al bracciolo. Il meccanismo si apre in maniera sequenziale dando in questo modo la possibilità di azionare spalliera e poggia piedi e terminando con la posizione tv che consente di guardare lo schermo in pieno comfort. Un modo unico per avere un divano diverso e comodissimo in base alle vostre necessità.