Divano in pelle: tutto quello che c’è da sapere su un classico senza tempo

10 Giugno 2021

Il divano in pelle è un evergreen che si adatta a molti tipi di arredo… ma quali tipologie esistono? Come sceglierlo? E soprattutto... come manutenerlo?

Divano in pelle: tutto quello che c’è da sapere su un classico senza tempo

Quando si sceglie un divano per la propria casa si valuta sempre un modello in pelle: elegante e senza tempo, si adatta a tutti gli stili, dai più classici ai più contemporanei ed è resistente al passare degli anni. Il divano in pelle è un passepartout e un ottimo investimento, ma per non pentirsi di questa scelta bisogna anche considerare le tipologie e le caratteristiche dei vari divani in pelle, il colore e lo stile che si abbina meglio al nostro arredo, e le tecniche di pulizia e manutenzione per evitare che si rovini.

Come scegliere un divano in pelle: caratteristiche e tipologie dei divani in pelle

Se stai cercando di capire come scegliere il divano in pelle più adatto per la tua zona living, la prima cosa da sapere è che esistono vari tipi di pelle, ognuna delle quali ha caratteristiche particolari. Tra le pelli di qualità (con cui sono realizzati tutti i divani di Calia Italia) ci sono:

  • Le pelli fiore protette chesono sottoposte ad un procedimento che permette di rendere regolare e resistente la superficie.
  • Le pelli pieno fiore chesono ottenute da manti selezionati. La loro superficie è ricoperta da un leggero strato protettivo che conserva e protegge la bellezza naturale. In questa tipologia di pelle, la presenza di segni quali cicatrici rimarginate, differenze di grana, rughe, venature, diversità di tonalità nel colore sono prova di assoluta genuinità della pelle.

Colori e modelli dei divani in pelle: quale scegliere in base allo stile e all’arredamento

Una volta scelta la tipologia di pelle, i divani in pelle possono essere angolari, lineari, a due o più posti, con chaise longue, disponibili in varie colorazioni e stili. In base all’arredamento e al gusto personale, ecco i modelli di divano in pelle in base allo stile:

calia italia divano belle epoque

Stile classico. Il divano in pelle si adatta perfettamente ai salotti o agli ambienti arredati secondo uno stile classico. Un esempio è il Belle Epoque di Calia Italia, interamente lavorato in capitonné ad eccezione della seduta impreziosita da un bordino decorativo: un modello raffinato e prezioso, amante delle conversazioni appassionate, che accoglie in tutta la sua eleganza regalando una comfort experience perfetta in ogni dettaglio.

calia italia divano elisir

Stile contemporaneo. C’è chi pensa che il divano in pelle stoni negli ambienti più contemporanei, ma questa è una falsa credenza. Innanzitutto, si può giocare sul contrasto divano in pelle - arredo moderno per dare carattere, eleganza e calore alla propria zona living; inoltre, esistono dei modelli dalle linee contemporanee, come Elisir di Calia Italia, un divano che gioca sul contrasto tra forme morbide e piedini sottili e rigorosi, dotato di un meccanismo posto all’interno della spalliera che permette di aumentarne l’altezza, per trasformare la sua eleganza in un’esperienza di comfort.

calia italia divano venere

Stile vintage. Se ti piace l’idea di inserire nel salotto un complemento d’arredo dallo stile vintage, puoi puntare su un divano a due posti lineare in pelle che strizza l’occhio agli anni ‘50 o ‘60. Un esempio è il modello Venere di Calia Italia, dalle linee essenziali e struttura sottile e avvolgente che ospita morbidi cuscini per esperienze di puro comfort.

calia italia divano romeo

Stile scandinavo. Uno degli stili più in voga negli ultimi anni è lo stile scandinavo, che si caratterizza per forme semplici, lineari e funzionali. Se ti piace questo stile, ti consigliamo il modello Romeo di Calia Italia: dal design lineare, è sospeso su basi in acciaio lucido (disponibili anche nella finitura in legno) che, salendo fino al bracciolo, diventano un forte elemento decorativo. Il divano è inoltre dotato di poggiatesta sollevabile che garantisce un comfort ottimale aumentando, se azionato, l’altezza della spalliera.

Come pulire un divano in pelle: tutti i segreti per la sua manutenzione

Il divano in pelle è molto resistente e la sua manutenzione è piuttosto semplice, purché si faccia attenzione a non graffiarlo o macchiarlo. In genere basta spolverarlo con regolarità e ogni tanto pulirlo con un panno morbido avendo l’accortezza di non strofinare. In caso di macchie, si può provare ad utilizzare un panno o la carta assorbente, ma, se le macchie sono ostinate, bisogna richiedere un intervento specializzato. Lo stesso vale per i graffi.Il divano in pelle è quindi sconsigliato in presenza di cani o gatti in casa, oppure bambini piccoli che amano mangiare, sedersi e giocare sul divano. Visita la sezione del sito Calia Italia dedicata ai rivestimenti in pelle: https://www.caliaitalia.com/it/centro-informazioni/la-pelle-calia-italia