Arredamento moderno soggiorno, come trasformare il tuo living

26 Luglio 2023

Una guida da seguire passo dopo passo per realizzare un arredamento moderno nella zona più frequentata della casa con i divani e le poltrone firmate Calia Italia.

Come realizzare un arredamento moderno soggiorno? Se pensi che il tuo living necessita di un restyling, ecco una guida utile per fare i cambiamenti giusti e trasformare il tuo soggiorno. Questa zona della casa rappresenta infatti il cuore pulsante di ogni abitazione, il luogo dove trascorriamo i momenti di relax o dove accogliamo gli ospiti, ma soprattutto rappresenta il biglietto da visita per coloro che entrano, per cui è importante curare ogni minimo dettaglio dell’arredamento, seguendo naturalmente il proprio gusto ma anche le tendenze e le novità che propone il mondo dell’arredamento, un settore in continuo fermento che propone mobili e complementi in grado di trasformare l’aspetto e l’identità di una zona giorno! 

Arredamento moderno soggiorno: le caratteristiche

Prima di ragionare sui divani e le poltrone da inserire nel proprio living, vediamo quali caratteristiche deve avere un arredamento moderno soggiorno dal punto di vista strutturale. Innanzitutto le dimensioni adeguate per un living in linea con il gusto contemporaneo prevedono uno spazio di almeno 25-30 metri quadrati: i soggiorni open space, in particolare, sono quanto di più trendy si possa avere per mettere in atto tutte le idee e le novità per l’arredamento soggiorno. In uno spazio molto ampio, ad esempio, un divano centro stanza può fungere davvero da elemento divisorio tra due ambienti, come la cucina e il soggiorno creando una separazione armonica, un lento fluire da una zona all’altra senza soluzione di continuità.

L’altro elemento distintivo di un arredamento moderno soggiorno è la luce naturale. La luminosità connota in maniera marcata i living del nuovo millennio e per questo motivo si tende a sfruttare al massimo la luce naturale proveniente da un altro ambiente, ad esempio realizzando un elemento vetrato di separazione  oppure, in caso di attico o mansarda, la soluzione ideale è quella di aprire un abbaino o un lucernario. Laddove non sia possibile optare per nessuna di queste soluzioni si può sempre installare uno specchio in soggiorno in modo da sfruttare il potere riflettente per aumentare la luce nel living.

Arredamento moderno soggiorno: partire da una parete per studiare l’intero spazio

Una volta compreso quanto spazio abbiamo a disposizione e valutata la luce naturale che possiamo ottenere con gli accorgimenti sopra elencati, possiamo ragionare sul progetto di soggiorno che vogliamo realizzare. Il primo consiglio è di partire dalla parete su cui andranno posizionati gli arredi fissi, ad esempio il camino oppure il televisore. In genere la migliore opzione è la parete più ampia e senza aperture, tuttavia a volte analizzando la stanza può capitare di dover fare la scelta diametralmente opposta, ovvero una parete piccola e con aperture. Non esiste una regola univoca! Ma una volta che abbiamo trovato il punto da dove iniziare possiamo studiare come realizzare il nostro soggiorno moderno, in cui naturalmente il divano è l’attore protagonista. Qui possiamo sbizzarrirci con linee di design, colori e stili variegati, che vanno ben oltre la classicità: basta dare un’occhiata al catalogo di Calia Italia e vedere come le possibilità sono davvero molteplici, trovando sempre il giusto punto di equilibrio tra gusto dell’arredo e praticità.

Living moderno: design e disposizione

Se abbiamo scelto la parete dove mettere gli arredi fissi possiamo cominciare a pensare seriamente al nostro protagonista: il divano. In genere questo complemento andrebbe collocato di fronte alla parete individuata: esistono infatti tipologie di divani più adatti per guardare la televisione oppure da posizionare vicino al camino. Si può scegliere un divano angolare chaise longue oppure un complemento d’arredo più piccolo da accompagnare con delle poltroncine ai lati o un comodo pouf. Le soluzioni non mancano in un arredamento moderno soggiorno e Calia Italia propone modelli di design che sono anche estremamente funzionali, confortevoli ed ergonomici, ideali per tutto ciò che desideriamo vivere nel nostro living. 

Quali sono le tendenze di un salone arredamento moderno di design? Il 2023 ci porta in dote forme morbide e arrotondate, come quelle dei divani della Collezione Gourmandise di Calia Italia: un esempio è il divano Gianduia che, con i suoi volumi generosi e tondeggianti, evoca non solo nel nome la crema al cioccolato e nocciole più invidiata e desiderata di tutta la penisola italiana. 

Un altro modello di Calia Italia che si distingue per le sue forme è il Daisy, della Collezione Modular: un divano dall’anima giovane e moderna, versatile e dalle forme stondate, concepito per coccolarsi e coccolare.

La seconda caratteristica peculiare che accomuna i divani moderni sono le dimensioni maggiori: la ricerca di un complemento day-bed vede infatti un deciso boom tra gli utenti e il mercato naturalmente si adegua.

Tra le ultime creazioni di Calia Italia, Sommier è un divano modulare dalle dimensioni generose e dalle forme scolpite che, grazie a schienali e braccioli basculanti, aumenta le sue dimensioni fino ad ottenere un comodo letto. Anche il divano con penisola è una delle tendenze più cool degli ultimi anni, ed il 2023 sembra confermare il successo di tale moda: tra i modelli di Calia Italia si distingue Venere, un divano dal design elegante ed essenziale e dotato di morbidi cuscini che, nella sua versione con penisola, trasforma il living da luogo di pura conversazione a luogo in cui sperimentare nuove sensazioni di comfort. 

Dal punto di vista delle tonalità, le tendenze per l’arredamento moderno soggiorno prevedono colori neutri e design minimal, in cui grigio, bianco, beige e color tortora sembrano essere le maggiori richieste per l’anno in corso. Naturalmente non mancano azzardi stilistici e cromatismi estremi per chi ha voglia di andare controcorrente: il gusto moderno nell’arredamento del living si esprime soprattutto a livello globale nella ricerca di una nuova armonia tra tutti gli elementi, tra cui, come descritto in precedenza, l’uso dello spazio e della luce naturale.

La ricerca dell’armonia

Un tendenza molto in voga è quella dell’armocromia: quello che oggi determina un living arredato con gusto contemporaneo è la ricerca di un perfetto equilibrio tra tessuti, materiali e toni, che si ottiene utilizzando al massimo 3 tonalità in tutto l’ambiente. Sulla base della relazione armonica tra pavimento, parete e divano, è possibile scegliere gli altri elementi di completamento, dalle fonti di illuminazione artificiale ai tavolini, tappeti e oggettistica. 

Con un divano Calia Italia e potrai avere un complemento d’arredo in grado di valorizzare al massimo il tuo salotto: tanti modelli ti attendono per trovare il giusto protagonista del tuo living moderno.