Divano ergonomico: come avere il massimo comfort

10 Novembre 2023

Quando un divano si può definire ergonomico? I consigli della scienza per avere la massima esperienza di relax con il nostro sofà.

Cosa vuol dire avere un divano ergonomico? Grazie agli studi scientifici applicati alla progettazione e la realizzazione., oggi qualsiasi sofà deve rispondere non solo ad esigenze estetiche ma deve anche essere funzionale, e soprattutto deve risultare comodo alla seduta o da distesi. Esiste una vera e propria scienza del comfort, denominata appunto ergonomia, che in ogni campo fornisce soluzioni utili per rendere sempre più pratico qualsiasi oggetto o altro prodotto che usiamo nella vita di tutti i giorni. L’ergonomia divano lavora per garantire la migliore interazione possibile tra l’individuo e il prodotto in questione, garantendo il massimo comfort e benessere a chi lo utilizza. Tutti i divani Calia Italia sono realizzati seguendo i principi dell’ergonomia allo scopo di ottenere sempre il massimo risultato per l’utente finale.

Quali sono i vantaggi di un divano ergonomico?

Tutti gli elementi che costituiscono il sofà contribuiscono a fornire l’esperienza di comfort necessaria in chiave ergonomica: il telaio che funge da struttura, la scelta dei materiali per l’imbottitura, il rivestimento, il modo di stabilire il giusto rapporto tra lunghezza, profondità e altezza tra i vari componenti come la seduta, lo schienale, i braccioli, il poggiapiedi. Un divano ergonomico deve quindi accogliere il corpo umano e le sue parti più sensibili, come la schiena e gli arti superiori e inferiori, tenendo conto delle proporzioni anatomiche e le varie posture che possiamo assumere sul sofà. Un divano ergonomico permette di avere sempre una postura corretta, attenuando o sciogliendo le possibili tensioni: principi scientifici che diventano un ingrediente della creatività dei designer per raggiungere l’obiettivo di comfort desiderato. 

L’applicazione dei principi dell’ergonomia comporta principalmente l’introduzione di elementi regolabili nel nostro divano: i modelli più innovativi di Calia Italia sono non a caso quelli che assicurano seduta e schienale regolabile, sono dotati di recliner manuali o elettrici anche per elementi secondari come il poggiapiedi o i braccioli

Nelle Collezioni Calia Italia numerosi sono i modelli dotati di tali funzionalità: un esempio è il Regal_e, un modello dotato di meccanismi elettrici e manuali, come le spalliere sollevabili manualmente e i poggia-gambe, retrattili elettricamente. La versatilità funzionale ed estetica insieme consente alla poltrona, il sofà o il divano letto ergonomico di accogliere dolcemente il corpo che consente di trovare la posizione ideale per guardare la televisione, fare un riposino, o leggere un libro senza che il corpo abbandoni mai la sua piacevole sensazione di relax.

Tra i modelli più noti di Calia Italia in questo campo c’è il divano Romeo Relax: i suoi recliner consentono di sollevare elettricamente poggiapiedi e poggiatesta grazie al touch pad posto accanto al bracciolo. 

 

Anche Fly, che presenta spalliere basculanti e braccioli dotati di un meccanismo che consente anche una comoda posizione distesa e funge da vero sostegno per il capo.

Ergonomia sofà: le caratteristiche principali

Proviamo a riassumere quali caratteristiche deve avere un divano ergonomico:

  • Angolazione corretta di schienale e seduta
  • Inclinazione della seduta leggermente all’indietro
  • Corrette proporzioni tra altezza e profondità

La struttura di un divano ergonomico non può prescindere, in fase di ideazione e realizzazione, da queste caratteristiche peculiari per definire un’esperienza di relax totalmente appagante.

Uno dei modelli più famosi di Calia Italia, non solo per il suo design ma anche per la sua ergonomia è il divano modulare Hip Hop: bestseller del brand, dando vita a una curva morbida che unisce seduta e poggiareni e un soffice cuscino. 

Ascolta il tuo corpo e troverai il divano giusto

Poiché il corpo varia da persona a persona, la scelta del divano diventa estremamente soggettiva, ecco perché consigliamo di è importante provare il divano restando seduti almeno 10 minuti e

ascoltare le sensazioni che si irradiano su tutto il nostro corpo. Quando ci solleviamo dopo la “prova” dobbiamo continuare ad avere quella sensazione di benessere e completo relax, senza avvertire alcun tipo di compressione, schiacciamento o tensione nelle zone sensibili che abbiamo prima indicato.

Il catalogo Calia Italia offre un vasto assortimento di divani ergonomici con molteplici opzioni di colori e design, in modo che ogni cliente possa trovare la giusta combinazione di estetica e funzionalità. Un divano che per definirsi tale non può che applicare i principi dell’ergonomia e trovare sempre soluzioni innovative per garantire il totale comfort di chi lo utilizza.

Leggi la nostra guida per trovare un divano comodo e non avrai alcun dubbio sul modello ideale per il tuo living!