Bonus Mobili 2024: l’occasione giusta per rinnovare casa

23 Febbraio 2024

Guida per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici lungo tutto l’anno solare grazie alle detrazioni fiscali messe a disposizione dal governo. Ecco le condizioni per usufruire del bonus mobili 2024 e rinnovare casa

Con la manovra di bilancio appena licenziata, il governo ha confermato il bonus mobili 2024 che consente di beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50 per cento delle spese sostenute per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici. La detrazione viene calcolata su un importo massimo di 5 mila euro per il 2024, dopo aver naturalmente dimostrato la spesa sostenuta nella dichiarazione dei redditi, e nel costo vengono incluse anche le eventuali spese di trasporto e montaggio. Il bonus mobili 2024 è dunque l’occasione giusta per rinnovare casa, trasformando ad esempio il proprio living con un divano Calia Italia, che tra le sue Collezioni permette di scegliere il modello ideale per stile, colore e rivestimento.

Come funziona il bonus mobili 2024

Il bonus mobili 2024 è tra i benefici fiscali riconosciuti a chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia, permettendo di portare in detrazione fino al 50 per cento della spesa sostenuta secondo il limite fissato a 5 mila euro, da ripartire in 10 rate nella dichiarazione dei redditi dell’anno d'imposta di riferimento e in quelli successivi. Si tratta di una leggera riduzione rispetto al 2023, dove l’importo massimo era fissato a 8 mila euro, ma rappresenta una buona occasione per acquistare grandi elettrodomestici e mobili, tra cui letti, armadi, divani, poltrone, cassettiere, comodini, sedie, scrivanie ed apparecchi di illuminazione.

I lavori che consentono di accedere al bonus mobili sono manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo su singoli appartamenti, interi fabbricati, immobili danneggiati a seguito di calamità naturali se è stato dichiarato lo stato di emergenza,  e per le parti comuni di edifici condominiali per cui il bonus mobili spetta anche in caso di lavori di manutenzione ordinaria. L’accesso al bonus mobili 2024 infine viene certificato tramite pagamenti effettuati con mezzi tracciabili quali bonifico bancario o postale, carta di debito o credito, mentre sono esclusi assegni o contanti. Se il pagamento avviene con bonifico si deve utilizzare quello soggetto a ritenuta appositamente predisposto da banche e Poste Italiane per le spese di ristrutturazione edilizia.

Come arredare casa con i migliori modelli sul mercato

Pertanto, se stai effettuando lavori di ristrutturazione in casa tra quelli sopra elencati, conserva ricevuta del pagamento effettuato e la fattura di acquisto dei beni riportanti natura, quantità e qualità dei servizi acquisiti, comprese spese di trasporto e montaggio, in modo da poter accedere alla detrazione fiscale prevista nel bonus mobili 2024. Un’occasione ghiotta per dare nuova vita al proprio soggiorno con un arredamento moderno, curando ogni minimo dettaglio per rendere sempre più confortevole il cuore pulsante di ogni abitazione, il luogo dove accogliamo ospiti, ci rilassiamo, e che più in generale meglio rappresenta la nostra identità.

E come non rendere protagonista del nostro salotto un divano firmato Calia Italia? Il mercato offre oggi numerose soluzioni sia fisse che angolari, o composizioni modulari che possiamo arricchire con poltrona, pouf, o altri elementi di lunghezza differente. Modelli tecnologici altamente sofisticati con recliner manuali ed elettrici per donare tutto il comfort di cui hai bisogno, e in grado di sfruttare al meglio lo spazio disponibile con divani in grado di trasformarsi anche in comodi day bed all’occorrenza. 

Dai un’occhiata alle collezioni Calia Italia per rinnovare casa: puoi scegliere divani modelli stile retrò o dai rivestimenti ultra moderni, con look minimal, colori classici oppure con le tonalità più alla moda. Tutto ciò di cui hai bisogno, la soluzione giusta per ogni esigenza.