Imm Cologne. Calia Italia e le nuove tendenze dell’interior design

12 Febbraio 2020

Imm Cologne, come ogni anno, ha inaugurato la stagione delle fiere internazionali di design e si è conclusa con un bilancio decisamente positivo. Dal punto di vista numerico, l’Internationale Möbelmesse ha infatti registrato circa 128.000 visitatori (una cifra maggiore rispetto ai 125.000 del 2018) e oltre 1.230 espositori. Dal punto di vista qualitativo, la manifestazione ha mantenuto la promessa dichiarata nel proprio payoff: “Discover Interior Ideas”.

Imm Cologne ha infatti posto le basi per le nuove tendenze che vedremo sbocciare nel prossimo futuro. A fare da comune denominatore è il desiderio di “vivere meglio”: dal comfort allo stile, dall’uso dello spazio a quello dei colori, dalla tecnologia alla sostenibilità, le principali tendenze inaugurate a Colonia sono 8 e Calia Italia, presente alla fiera con i suoi modelli di punta, le ha già colte tutte

La prima tendenza, nota a tutti, riguarda la sostenibilità che, anche nel mondo del design, si traduce principalmente negli investimenti in eco-progettazione e ricerca che portano, solo per citare alcuni esempi, alla realizzazione di oggetti a impatto zero o all’ideazione di prodotti che consentono il riutilizzo degli sfridi di produzione (testimoni di questo impegno i modelli U’Strozz e Ferula di Calia Italia).

La seconda tendenza è tutta green: l’utilizzo di piante per arredare gli interni e l’apertura delle case verso l’outdoor sono diventati punti fermi nella progettazione degli appartamenti.

La terza tendenza riguarda le applicazioni intelligenti che ci permettono, in modo sempre più “friendly”, di migliorare la qualità della vita: la tecnologia si fa sempre più strada nell’arredamento diventandone parte integrante (come accade per esempio per il bracciolo del divano Modula di Calia Italia).

La tendenza numero 4 riguarda l’ottimizzazione dello spazio. Gli appartamenti sono sempre più piccoli e la richiesta di mobili salvaspazio sta diventando un vero e proprio trend: sono sempre più richiesti divani e poltrone di piccole dimensioni (come le poltroncine  Fleur e Deliziante di Calia Italia) con sedute compatte.

La quinta tendenza - per Calia Italia - è di casa: si tratta del comfort, sempre più richiesto in ogni ambiente. Comodità, relax, ergonomia sono diventati i must di settore. Per i divani, la direzione è quella delle sedute con base aperta e dei modelli versatili (come il divano Toby Wing di Calia Italia).

La tendenza numero 6 riguarda l’eliminazione della separazione tra gli ambienti. Un esempio valga per tutti: cucina e soggiorno hanno oramai una sola anima e gli elementi d’arredo - come le sedute – stanno evolvendo per permettere nuove esperienze di comfort e convivialità nei diversi momenti della giornata.

La tendenza numero 7 è un grande classico che non deve mai essere sottovalutato: il colore. Il colore parla di noi, influenza il modo di vivere e vedere le cose e rappresenta quindi un elemento fondamentale di design e di benessere. Ad esempio, la scelta dei rivestimenti per i divani è molto delicata in quanto è necessario abbinare colori e tessuti.

Accanto al colore c’è l’ottava e ultima tendenza: il valore degli elementi di decorazione. Ognuno di noi comunica la propria personalità con l’abbigliamento ma anche con il design: la scelta di oggetti di arredamento per la propria casa assume pertanto una grande importanza. Quando si acquista un nuovo divano si ricerca una combinazione perfetta tra comodità e funzionalità ma anche di qualcosa che rappresenti al meglio la propria personalità. Ogni dettaglio dell’arredamento comunica qualcosa di sé e il divano non fa eccezione.