Voglia di poltrona nuova? 6 modelli di tendenza autunno 2022

5 Agosto 2022

Sostenibilità, colori, revival anni ‘70 sono solo alcune delle tendenze per l’autunno quando si parla di poltrone. Di seguito troverai i modelli più belli e di tendenza della collezione Calia Italia.

Poltrone 2022: quali sono i trend dell’autunno?

La poltrona è un complemento d’arredo più discreto rispetto al divano, ma altrettanto fondamentale. Può essere un vero e proprio pezzo di design, è complementare al divano, è funzionale e garantisce una comfort experience nettamente migliore rispetto a una sedia o a un pouf. Oggi la scelta è molto ampia ed è possibile trovare una poltrona che si abbini allo stile del proprio arredamento o che dia quel tocco di eleganza e comodità che arricchisce l’ambiente. Tra le principali tendenze dell’autunno 2022, troviamo sicuramente l’attenzione alla sostenibilità, in quanto a rivestimenti e materiali usati nella creazione di poltrone e divani, il predominio di linee rotondeggianti e avvolgenti, una riscoperta dello stile anni ‘70 - reinterpretato in chiave moderna - una predilezione per lo stile scandinavo e per i colori, anche quelli più accesi. 

Vuoi scoprire i modelli più belli da cui prendere ispirazione? Ecco le poltrone di tendenza di Calia Italia che ti faranno battere il cuore in questo fine 2022. 

Drusilla, Silla e Milla: 3 nuovissime poltrone per un inconfondibile stile anni ‘70

Tra le new entry di Calia Italia ci sono Drusilla, Silla e Milla, tre poltrone della Collezione Gourmandise, presentate quest’anno al Salone del Mobile di Milano. Tutte e tre strizzano l’occhio agli anni ‘70, ma si abbinano benissimo anche negli ambienti contemporanei, con il giusto tocco vintage.

Andando più nel dettaglio, Drusilla è una poltroncina da conversazione caratterizzata da una seduta poco profonda e da una spalliera accogliente che consente di poggiare comodamente le braccia: è particolarmente indicata per chi ama lo stile unito a un grande comfort.

Milla ha dimensioni più contenute ed è perfetta per chi non ha molto spazio. Caratterizzata da una spalliera tonda e avvolgente e da una seduta circolare, è una poltrona decisamente poliedrica in quanto è disponibile in tre versioni diverse: fissa con piede esile e decorativo, girevole base chiusa e girevole base aperta.

Silla, infine, si caratterizza per i piedi che risalgono lo schienale collegando spalliera e seduta. I piedi, elemento distintivo del modello, possono essere realizzati in metallo o in legno, dando vita a due modelli dalle forme differenti: la prima più stilizzata, la seconda più tondeggiante.

Lady G: eleganza inglese dalla qualità italiana

Lady G è la versione inglese della Giuggiola - iconica poltroncina di Calia Italia ispirata alle trecce delle donne materane – che si aggiunge Madame G, la versione francese. Questo modello, come le sue “sorelle”, è disponibile in versioni swivel con o senza seduta-contenitore e si differenzia dalle altre per la forma della spalliera che la avvolge, decorata da 4 bottoncini centrali e da una particolare chiusura frontale.

Mentre la seduta rimane invariata nella sua classica forma a coda, nella Lady G il rivestimento sembra un vero e proprio abito da sera, rappresentato da un morbido piumino trapuntato, che ricorda quelli delle ultime fashion collection. È la poltrona perfetta per le stagioni più fredde vissute però con la proverbiale eleganza aristocratica inglese. 

Norman: la poltrona dallo stile informale ma dall’incredibile comfort experience

Se stai cercando una poltrona più informale rispetto ai modelli precedenti, adatta a ogni tipo di arredamento, ma che non ti faccia rinunciare a una grande comfort experience, il modello che fa per te è sicuramente Norman

È una poltrona caratterizzata da una struttura tubolare in metallo inclinata in avanti, dotata di scocca e braccioli rivestiti in coietto rigenerato e che accoglie un morbido cucino-spalliera studiato per offrire il massimo della comodità. 

Jacob: la poltrona iconica per gli appassionati di lettura

Uno dei modelli di punta di Calia Italia è sicuramente Jacob, una poltrona che può avere lo schienale alto o basso, caratterizzata da una seduta soffice grazie all’imbottitura in piuma.

Ispirata allo stile classico delle sedute bergère da lettura, Jacob è stata reinterpretata da Calia Italia e realizzata abbinando pelli naturali e tessuti pregiati. Una vera icona per una comodità impareggiabile!

Qual è il tuo modello preferito?