5 idee per scegliere un divano a prova di bambino

15 Dicembre 2022

 Con i bambini piccoli in casa, si sa, macchie e guai sono sempre in agguato. Come scegliere un divano che non si rovini e che sia adatto ai bimbi piccoli?

Come scegliere il divano: a cosa fare attenzione se in casa ci sono dei bambini

Scegliere un divano non è facile perché bisogna tenere conto di tanti fattori: dimensioni, tipologia di arredamento, facilità nel lavaggio, uso che se ne vuole fare e anche chi sono le persone che lo utilizzeranno di più. Se in casa si hanno bimbi piccoli, ad esempio, bisognerà dedicare particolare attenzione alla scelta di un divano che non si rovini facilmente, visto che con i bambini è difficile pretendere che la casa e anche i complementi d’arredo rimangano immacolati. Ecco come orientare la vostra scelta per un divano a prova di bambino con cinque piccoli consigli da tenere a mente. 

Divani a prova di bambino: 5 consigli per una scelta ottimale

Per scegliere il divano più adatto se in casa avete uno o più bambini piccoli, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. 

#1 Preferisci un divano in tessuto o in microfibra

I divani in microfibra e in tessuto sono più facilmente lavabili rispetto a modelli in velluto o pelle, soprattutto in caso di macchie che sappiamo essere un pericolo costante con i bambini: basta una bevanda rovesciata o una mano sporca appoggiata sul divano per fare un piccolo danno. Rimuovere le macchie è molto più semplice nei divani in microfibra o tessuto. Inoltre, sono anche più resistenti a eventuali graffi rispetto ai divani in pelle. Allo stesso tempo è più facile rimuovere la polvere da un divano in tessuto rispetto a un divano in velluto, un aspetto molto importante se avete bambini che soffrono di asma o che sono allergici alla polvere.

#2 Preferisci un divano con rivestimento sfoderabile

La maggior parte dei divani in tessuto e microfibra sono anche sfoderabili. Questo è un vantaggio perché in caso di macchie si può facilmente togliere il rivestimento del divano e metterlo in lavatrice, così che le operazioni di pulizia siano più facili e veloci.

#3 Preferisci un divano dalle grandi dimensioni

Con i bambini in casa che saltano, corrono, ma vogliono anche godersi lo spazio sul divano accanto a fratelli, sorelle e genitori, un divano di grandi dimensioni è ideale per ospitare comodamente tutta la famiglia e permettere loro un certo grado di movimento. 
Tra i divani di Calia Italia più indicati per i bambini in quanto disponibili in tessuto e completamente sfoderabili troviamo Matheola, modello dalle dimensioni generose e Hip Hop, il divano modulare che grazie alle forme morbide e alla possibilità di comporlo in totale libertà, è personalizzabile in base alle esigenze e garantisce un’incredibile comfort experience a genitori e bambini.

#4 Preferisci un divano adatto a super pisolini

I bambini amano il divano non solo per guardare la TV o giocare, ma anche per godersi un bel pisolino. Quante volte i vostri bambini si sono addormentati sul divano e voi con loro? Un modo per stare molto comodi dormendo sul divano è scegliendo un modello che si possa ampliare trasformandosi in un vero e proprio day-bed. È questo il caso di Toby Wing in microfibra o tessuto sfoderabile di Calia Italia che grazie alla spalliera e alle sedute estendibili può diventare un letto da giorno. 

#5 Preferisci un divano colorato e giocoso

Infine, se in casa avete dei bambini perché non creare un arredamento giocoso e colorato, adatto allo spirito fanciullesco? Un esempio è il modello Daisy di Calia Italia: giovanile, dalle forme moderne e rotonde e dall’innovativo rivestimento 3D in colori sgargianti, Daisy non è sfoderabile, pertanto occorre prestare particolare attenzione in presenza dei più piccoli, ma di certo è un divano vivace e adatto alle famiglie che vogliono coccolarsi e condividere momenti di gioco insieme!